Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità lunedì 11 maggio 2020 ore 11:27

Fase 2 in ospedale, così cambiano i reparti

ospedale San Jacopo

All'area Covid nel settore B dell'ospedale San Jacopo restano assegnati 60 posti letto. E nasce l'ambulatorio per il controllo dei pazienti dimessi



PISTOIA — L'ospedale cambia ancora e torna progressivamente verso un regime di normalità che, nel giro di pochissime ore, è stato stravolto all'inizio dell'emergenza Coronavirus, con i reparti che sono stati riorganizzati a tempo di record. 

Partiamo dai numeri. I posti letto dedicati ai pazienti affetti da Coronavirus diventano 60 (nella fase più acuta dell'emergenza erano 161): 44 sono destinati all'area isolamento di cui 22 nella ex week surgery, 18 nel setting D oltre a 4 posti letto nelle malattie infettive. Ci sono poi 16 posti letto, tutti in camere singole, sistemati nella cosiddetta "area grigia" per il ricovero dei casi sospetti. 

In pronto soccorso, inoltre, è stato distinto il percorso Covid da quello No Covid.

Per quanto riguarda i pazienti Covid dimessi, è stato istituito il nuovo ambulatorio di follow up coordinato dalla pneumologia. 

Per gestire l'emergenza, nei mesi scorsi, l'ospedale è stato praticamente diviso in due verticalmente: la parte che guarda verso la montagna, il settore B, dedicato alle degenze dei pazienti affetti da Coronavirus e quella che guarda verso Prato dedicata invece ai pazienti non Covid. In sostanza l'area B è diventata la zona rossa che ora "si sta progressivamente ritirando come dopo uno tsunami", ha detto Lucilla Di Renzo, a capo della direzione sanitaria dell'ospedale San Jacopo. Nel settore B è stato anche modificato il settaggio dei sistemi di trattamento dell'aria per garantire la massima salubrità dell'aria a pazienti e operatori. 

Per quanto riguarda le sale operatorie, la Asl ricorda che in queste settimane sono proseguiti i ricoveri e i trattamenti per le patologie tempo dipendenti (per esempio ictus e infarto). Sono ripartiti gli interventi di traumatologia e progressivamente verranno riattivate le altre sale chirurgiche dove in queste settimane sono comunque stati garantiti gli interventi oncologici.

Sono inoltre ripartite le attività di Day Service e degli ambulatori di Fast Track (ad oggi sono attivi 8 percorsi), anche a supporto dell’attività di Pronto Soccorso.

In fase di graduale riorganizzazione l'attività ambulatoriale. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità