Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISTOIA14°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 21 febbraio 2017 ore 17:32

La capitale italiana della cultura in un libro

Giovedì 23 presso il Punto Enel sarà presentato il libro “Pistoia capitale italiana della cultura”, alla presenza dell'autrice Maria Luisa Orlandini



PISTOIA — L’energia della cultura: giovedì 23 febbraio, alle ore 16:30, il Punto Enel di Pistoia in via Pratese 39 ospiterà la presentazione del libro “Pistoia capitale italiana della cultura – meraviglie in città, sui monti e nelle valli” scritto da Maria Luisa Orlandini ed edito da Lucia Pugliese Editore – Il Pozzo di Micene.

Insieme all’autrice interverranno l’assessore alle politiche sociali e allo sviluppo economico del Comune di Pistoia Tina Nuti; l’editore Lucia Pugliese; il responsabile Enel area mercato Toscana Nicola Polverari e il responsabile Punti Enel della Toscana Carlo Pastorelli.

Maria Luisa Orlandini è nata a Roma, ha condotto studi classici e ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Roma. Dopo aver svolto l’attività giornalistica a Roma, ha ottenuto la cattedra per l’insegnamento delle materie artistiche e della Storia dell’Arte. Pittrice e disegnatrice ha partecipato a importanti mostre di pittura; ha svolto attività di designer, scritto presentazioni di cataloghi e mostre d’arte, pubblicato vari volumi. Presente in varie e rivelanti raccolte antologiche con poesie e racconti, su giornali e riviste con articoli giornalistici. Recentemente ha realizzato anche una guida storico-artistico-ambientale dell’Isola d’Elba. In questo libro l’autrice racconta Pistoia nella sua storia e attualità: città attraversata da Medioevo, Rinascimento e Barocco, che non mancherà mai di sorprenderci per la ricchezza della sua storia, dei suoi capolavori artistici e architettonici, del suo paesaggio a varie fogge, curato e rimasto integro come l’accogliente bellezza della sua montagna. Forte delle sue tradizioni culturali, popolari e anche gastronomiche, della sua purezza linguistica e lessicale, della poesia estemporanea e dei suoi fenomeni, vanta numerosi primati e tanti celebri personaggi che la resero importante. Nel tempo e costantemente, con l’ingegno che ha sempre caratterizzato i suoi cittadini, Pistoia ha prosperato in tanti settori, commerciali e finanziari, nella tecnologia, nei sistemi sanitari, nelle attività ricreative, nella moda, nell’offerta didattico-culturale e nella lungimiranza dei suoi centri di potere. In questo libro, scritto con uno stile chiaro e piacevole, è possibile ‘sfogliare’ la grandezza di Pistoia.

L’incontro sarà anche l’occasione per approfondire e conoscere più a fondo l’impegno di Enel Energia per la cultura. Il Punto Enel di Pistoia è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 15:00. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con la pretesa di ottenere soldi, il giovane aveva minacciato la madre e il padre passando alle vie di fatto. Loro sono riusciti a fuggire per strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità