Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISTOIA11°16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 09 novembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Fernando Botero, la grazia leggera dei corpi pieni. I segreti di un artista che reinventò la figura umana
Fernando Botero, la grazia leggera dei corpi pieni. I segreti di un artista che reinventò la figura umana

Attualità mercoledì 06 luglio 2016 ore 19:20

Inchiesta sull'incendio, il Cassero resta chiuso

La procura sta indagando sul dolo. L'assessore Fratoni: "Il conferimento dei rifiuti in discarica resta sospeso fino al termine dei controlli"



PISTOIA — Resta chiusa la discarica del Cassero dopo l'incendio scoppiato nel tardo pomeriggio di lunedì. L'impianto è stato posto sotto sequestro in attesa della conclusione delle operazioni di bonifica e per consentire il campionamento del terreno ai tecnici dell'Arpat

Resta in vigore anche il divieto di consumare frutta o ortaggi coltivati nel raggio di due chilometri, peraltro adottato anche dal sindaco di Pistoia fino a quando le verifiche in corso non chiariranno che il rischio di contaminazione da diossina è rientrato.

"La diossina c'era di sicuro nei fumi sprigionati dal rogo della discarica - ha spiegato Andrea Poggi dell'Arpat - e le zone da evitare per il consumo di vegetali variano a seconda della direzione da 600 metri a un chilometro e mezzo di distanza dall'impianto".

Intanto l'assessore regionale Federica Fratoni ha assicurato che i risultati di tutte le analisi compiute, comprese quelle di Asl e Arpat, saranno resi noti alla cittadinanza nel modo più capillare possibile attraverso i siti istituzionali, i social network e i mezzi di informazione.

"L'ufficio della Regione che si occupa del rilascio dell'autorizzazione integrata ambientale (Aia) è parte in causa delle verifiche in corso - ha sottolineato l'assessore regionale Federica Fratoni - Gli approfondimenti in atto ci diranno se le prescrizioni già previste dall'Aia dovranno essere integrate o aumentate al fine di garantire maggiore tutela nella gestione dell'impianto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il veicoli mediamente più anziani si trovano a Grosseto, i più giovani a Prato. Provincia per provincia, viaggio nel parco auto regionale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca