Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISTOIA13°25°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità giovedì 26 novembre 2015 ore 11:13

La banda della Finanza incanta il Manzoni

In tanti hanno risposto all'invito e hanno partecipato al concerto per raccogliere fondi da destinare all'Ail di Pistoia e Valdinievole



PISTOIA — Oltre 500 spettatori, non solo appassionati di musica, ma anche studenti delle scuole pistoiesi e famiglie si sono dati appuntamento al Manzoni per l'atteso concerto della Banda della Guardia di Finanza. 

Un'occasione unica già per l'evento in sé, visto che gli impegni del complesso bandistico sono molti e spesso all'estero. Unica anche per l'opportunità di donare fondi alla sezione Ail, associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma di Pistoia e Valdinievole. La finalità è l'acquisto di apparecchiature mediche, il finanziamento della ricerca per garantire sussidi ai malati e alle loro famiglie. 

All'inizio del concerto è stato suonato il Silenzio per ricordare le vittime degli attentati terroristici dei giorni scorsi. Poi la banda di 103 elementi, diretta dal maestro Tenente Colonnello Leonardo Laserra Ingrosso, ha offerto al pubblico un suggestivo repertorio di musica classica e contemporanea, introdotto dalla Marcia d'ordinanza della Guardia di Finanza. Tra i brani eseguiti l'Overture estiva di Shostakovich, Manon Lescaut di Puccini e Belkis, regina di Saba di Respighi. E ancora gli inni patriottici La campana di San Giusto, L'inno del Finanziere e La leggenda del Piave. In chiusura, musiche tratte da West Side Story.

Dal comandante provinciale Ciro Natale sono arrivati i ringraziamenti al Comando generale della Guardia di Finanza, all'Ispettorato per gli istituti di istruzione, al Comando interregionale dell'Italia centro-settentrionale e al Comando regionale Toscana che hanno supportato l'iniziativa. 

A promuovere l'iniziativa, oltre all'Ail e al Comando provinciale della Guardia di Finanza, la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia con il patrocinio del Comune di Pistoia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Pistoia e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità