Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:07 METEO:PISTOIA22°33°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 27 luglio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Tokyo2020, Biles: «Nessun infortunio, giusto dare la priorità al benessere mentale»

Attualità venerdì 18 giugno 2021 ore 15:52

In cammino verso la Fondazione di Comunità

mani che si stringono

Pubblico e privato insieme per creare un organismo di sostegno e creazione di nuovi scenari all'insegna della filantropia e contro le disuguaglianze



PISTOIA — Passare dalle micro progettualità a basso impatto sociale ed economico a progetti di sistema che delineano nuovi scenari politici, sociali ed ecologici: è questo l’obiettivo della Fondazione di Comunità che nascerà a Pistoia dall’iniziativa di enti pubblici e privati, cooperative e cittadini e il cui cantiere si è aperto in un'iniziativa ieri pomeriggio.

Al taglio del nastro per la creazione del nuovo ente, dal titolo Verso la Fondazione di Comunità di Pistoia, hanno partecipato Gaetano Giunta, presidente della Fondazione di Comunità di Messina, Marco Rossi-Doria presidente di Con i Bambini (in collegamento) e Lorenzo Zogheri, presidente di Fondazione Caript. Il tavolo, coordinato da Daniela Gai presidente del Pozzo di Giacobbe onlus, era in diretta streaming sulla pagina Facebook.

Le dichiarazioni di intenti comuni hanno dato corpo al passaggio in rassegna di vari modelli di realtà affini. Il presidente Giunta ha illustrato le caratteristiche dei diversi modelli di Fondazione di Comunità e ripercorso la storia dell’ente di Messina. “Esistono molti modelli di Fondazione di Comunità - ha detto - i più estremi sono quello istituzionale, pensato come strumento di intermediazione filantropica per promuovere sul territorio attività derivanti da bandi, progetti e iniziative". 

"L’altro modello - ha proseguito - è quello di Messina pensato come strumento di mutualità di risorse che vengono orientate verso una metamorfosi del territorio. La Fondazione di Comunità a Pistoia può diventare uno strumento strategico che, più che erogare risorse, perché avete già sul territorio un ente che lo fa, eroga una policy”. Presente all’evento anche Fabrizia Fagnoni, vicepresidente Confcooperative Toscana Nord, che ha ringraziato i partecipanti.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Diminuiscono nelle ultime 24 ore i nuovi casi di Covid nella provincia pistoiese. Sono dieci i territori comunali colpiti dal virus. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Cronaca

Attualità

Attualità