Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:51 METEO:PISTOIA17°26°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 04 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Dentro Bakhmut deserta, tra colpi di artiglieria e carri armati. Qui il centro della battaglia per il Donbass

Attualità mercoledì 28 aprile 2021 ore 08:33

Il Primo Maggio in 10 passi nella storia

manifestazione primo maggio

Cortei, convegni, manifestazioni nelle immagini storiche che raccontano le celebrazioni della festa del lavoro a Pistoia dal 1891 al 2020



PISTOIA — Cortei, convegni, manifestazioni in 10 passi nella storia del Primo Maggio a Pistoia: è la mostra #primomaggiopistoia. 130 anni di storia realizzata dalla Fondazione Valore Lavoro e che si inaugura venerdì 30 aprile alle 12 presso l’atrio del palazzo comunale in piazza del Duomo. In 10 pannelli vengono ripercorsi i momenti pistoiesi della festa del lavoro dal 1891 al 2020 con immagini dei giornali locali, dei manifesti e fotografie delle diverse epoche. 

Cortei ma anche feste nelle case del popolo e i temi che di volta in volta hanno caratterizzato la giornata internazionale dei lavoratori e delle lavoratrici. L’esposizione è la trasposizione di una più ampia mostra online, ricca anche di contenuti multimediali, che è stata collegata ai pannelli tramite un QR Code. A cura di Stefano Bartolini, Chiara Martinelli, Daniela Faralli e Francesco Cifelli, l’evento è organizzato in collaborazione con la Biblioteca Forteguerriana, l’associazione Storia e città, l’Istituto storico della Resistenza, CGIL Pistoia e ARCI Pistoia. L’inaugurazione sarà anche trasmessa in diretta Facebook.

Nonostante per il secondo anno consecutivo la pandemia impedisca lo svolgimento del consueto corteo per le vie cittadine, #primomaggiopistoia intende essere una forma per celebrare comunque la ricorrenza, nel segno della memoria e con lo sguardo rivolto al futuro, come sottolinea Daniele Gioffredi, segretario provinciale della Cgil: "E' la Festa del Lavoro, dei suoi diritti, della sua sicurezza. Come recita lo slogan di Cgil-Cisl-Uil L'Italia si Cura con il Lavoro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un minore numero di test e tamponi eseguiti nel fine settimana ha provocato un calo della soglia di riferimento dei contagi rilevati nelle 24 ore
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Sport