Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:10 METEO:PISTOIA13°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 11 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Conti, Venier e Liorni ad Atreju: «Non siamo qui per salire sul carro dei vincitori. Orgogliosi di essere nazionalpopolari»
Conti, Venier e Liorni ad Atreju: «Non siamo qui per salire sul carro dei vincitori. Orgogliosi di essere nazionalpopolari»

Attualità mercoledì 28 aprile 2021 ore 08:33

Il Primo Maggio in 10 passi nella storia

manifestazione primo maggio

Cortei, convegni, manifestazioni nelle immagini storiche che raccontano le celebrazioni della festa del lavoro a Pistoia dal 1891 al 2020



PISTOIA — Cortei, convegni, manifestazioni in 10 passi nella storia del Primo Maggio a Pistoia: è la mostra #primomaggiopistoia. 130 anni di storia realizzata dalla Fondazione Valore Lavoro e che si inaugura venerdì 30 aprile alle 12 presso l’atrio del palazzo comunale in piazza del Duomo. In 10 pannelli vengono ripercorsi i momenti pistoiesi della festa del lavoro dal 1891 al 2020 con immagini dei giornali locali, dei manifesti e fotografie delle diverse epoche. 

Cortei ma anche feste nelle case del popolo e i temi che di volta in volta hanno caratterizzato la giornata internazionale dei lavoratori e delle lavoratrici. L’esposizione è la trasposizione di una più ampia mostra online, ricca anche di contenuti multimediali, che è stata collegata ai pannelli tramite un QR Code. A cura di Stefano Bartolini, Chiara Martinelli, Daniela Faralli e Francesco Cifelli, l’evento è organizzato in collaborazione con la Biblioteca Forteguerriana, l’associazione Storia e città, l’Istituto storico della Resistenza, CGIL Pistoia e ARCI Pistoia. L’inaugurazione sarà anche trasmessa in diretta Facebook.

Nonostante per il secondo anno consecutivo la pandemia impedisca lo svolgimento del consueto corteo per le vie cittadine, #primomaggiopistoia intende essere una forma per celebrare comunque la ricorrenza, nel segno della memoria e con lo sguardo rivolto al futuro, come sottolinea Daniele Gioffredi, segretario provinciale della Cgil: "E' la Festa del Lavoro, dei suoi diritti, della sua sicurezza. Come recita lo slogan di Cgil-Cisl-Uil L'Italia si Cura con il Lavoro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un'auto è finita contro i tubi di media pressione del metano che hanno liberato una copiosa quantità di esalazioni. Corsa di vigili del fuoco e 118
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Sport

Attualità