Attualità martedì 24 maggio 2016 ore 07:00
Il femminicidio tramite workshop

“Da piccoli indizi. I segnali preventivi della violenza di genere”, incontro alla San Giorgio sugli eventi che tengono una donna "sotto ricatto"
PISTOIA — Se le ragioni culturali del femminicidio sono state indagate da più parti e con efficacia, quello che invece rimane oltre il segno visibile, è proprio la “violenza diffusa”, quella costellazione di eventi minimi o minimali che tengono una donna sotto scacco fisico, emotivo, economico, affettivo e che spesso sono anticipatori di azioni delittuose o di vite vissute all'insegna del dolore.
Su questa violenza diffusa, è possibile intervenire precocemente? Quali sono i segnali che ci fanno ritenere “una donna a rischio violenza”? Quali tracce, indizi, ‘segni’ possono aiutare esperti del settore a intervenire appena si mostrano segnali indicativi?
A queste e altre domande cercherà di dare risposta il workshop a cura di Eleonora Pinzuti dalle 15 alle 18.30 nella sala Bigongiari della biblioteca San Giorgio.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI