Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 06 novembre 2015 ore 15:00

I piccoli degenti diventano scrittori

Un progetto ideato dall'artista pistoiese Cristina Palandri pensato per portare creatività e spensieratezza ai bambini ricoverati in ospedale



PISTOIA — Si chiama  Scrivi anche tu una storia il progetto che vedrà protagonisti i piccoli pazienti del San Jacopo. A loro potrà essere letto il libro scritto e illustrato da Cristina Palandri, ma c'è di più: l’originalità dell’iniziativa, sta nel fatto che ogni bambino potrà riscrivere la “sua storia” utilizzando delle tavolette in legno sempre disegnate all’artista che sono state collocate in reparto.

Il progetto è stato ideato appositamente per il reparto pediatrico pistoiese ed è stato realizzato con il contributo della Fondazione Giorgio Tesi. Lo stesso Fabrizio Tesi, presidente della Fondazione Tesi Group ha ricordato come tra gli scopi della Fondazione ci sia proprio quello di dare un sostegno alle persone più fragili.

Irma dai capelli rossi, la storia scritta da Cristina Palandri, è un racconto costellato da numerosi personaggi e racconta dell’incontro tra una ragazzina e un “medico-amico”. Il libro avrà per questo anche una valenza di aiuto psicologico: le parole e i disegni, grazie alla sensibilità dell’artista, oltre che divertire, tranquillizzano i bambini che spesso, nel contesto sanitario, vivono momenti di disagio e paura.

“Le reazioni a queste esperienze da parte dei bambini – ha detto il pediatra Rino Agostiniani, direttore del dipartimento area materno-infantile - sono molto positive; anche i piccoli pazienti con sintomatologia dolorosa dopo un iniziale isolamento si lasciano coinvolgere nel gioco, colti da una atmosfera di stupore e allegria, come se mettessero il loro malessere in secondo piano”.

I libri, la struttura in legno e le tavolette con la calamita sono stati consegnati alla presenza della responsabile dello staff della direzione aziendale, Chiara Gherardeschi. Presente anche il coordinatore della rete provinciale ospedaliera della AUSL3 Roberto Biagini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità