Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 15 dicembre 2022 ore 08:22

Migliaia di luci nuove per dimezzare le bollette

Alla presentazione del progetto
Alla presentazione del progetto

Un'illuminazione pubblica che riqualifica 10.800 corpi luminosi con tecnologia a led garantirà un risparmio energetico del 58%



PISTOIA — Più di 10.800 corpi illuminanti riqualificati con tecnologia a led per più che dimezzare le bollette con un risparmio energetico del 58%, pari a 3.300.000 chilowatt ora all’anno ovvero 1.330 tonnellate di CO₂ che non saranno emesse nell’atmosfera ogni anno: è per sommi capi il frutto del progetto di riqualificazione dell’illuminazione pubblica offerta da Hera Luce per il Comune di Pistoia, attivato tramite la convenzione Consip – servizio luce 4, valido per tutto il territorio dell’Umbria e della Toscana.

Si tratta di un completo restyling che coinvolgerà tutto il sistema di illuminazione pubblica del territorio comunale, per illuminare in modo più green e più efficace le strade, i monumenti e le piazze della città. Il consistente taglio ai consumi corrisponde al consumo medio annuo di circa 1.223 famiglie. Inoltre, l’energia elettrica fornita sarà certificata verde al 100%

Oltre alla sostituzione dei punti luce si procederà con la riqualificazione e sostituzione di 436 sostegni, con l’adeguamento di 66 quadri elettrici e con l’installazione di 236 sistemi di telecontrollo e monitoraggio dell’illuminazione. A tutto ciò si aggiunge anche la sostituzione di oltre 5 chilometri di linea elettrica.

I corpi illuminanti a led permettono un miglioramento dell’illuminazione stradale sia in termini di uniformità che di confort visivo, incrementando la percezione dei colori: queste caratteristiche contribuiranno a garantire maggior sicurezza e il corretto livello d’illuminamento, diminuendo l’inquinamento luminoso prodotto.

Hanno detto

"Questo progetto di ottimizzazione rappresenta una svolta importante per la nostra città – evidenzia il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi –. Grazie all'accordo con Hera Luce, Pistoia sarà dotata di un'illuminazione pubblica più efficiente e meno inquinante, che permetterà al Comune di risparmiare il 58% sul consumo energetico. Un piano di riqualificazione che prevede la sostituzione di 10.800 sorgenti luminose di vecchia generazione con nuovi apparecchi a led, che illumineranno la nostra città abbattendo le emissioni e rendendo più efficace il sistema. Un progetto innovativo che indirizza Pistoia verso una maggiore sostenibilità e sicurezza".

"La scelta di dotare il nostro territorio di una nuova illuminazione avrà un grande impatto sulla rete pubblica – sottolinea Alessandra Frosini, assessore ai lavori pubblici – tanto da prevedere la sostituzione di tutti i punti luce. Si tratta di un aggiornamento importante nell’economia della città, perché permette di rispondere alle reali necessità di risparmio e alle esigenze illuminotecniche del territorio, rendendo anche più sicura la viabilità, una maggiore efficienza degli impianti con un grande beneficio per l'ambiente".

"L’evoluzione dell’illuminazione pubblica verso una tecnologia a basso consumo energetico - evidenzia Gabriele Sgueglia, assessore alle politiche ambientali - è un passaggio essenziale per il nostro Comune perché porta a un risparmio e a una riqualificazione rispetto alla situazione attuale non più rimandabili, sia in termini di prestazioni sia dell’impatto sull’ambiente, andando così a riconciliare l'economia con il consumo delle risorse. La transizione ecologica ci pone davanti nuove opportunità che intendiamo cogliere, promuovendo e adottando tecnologie sempre più attente ai temi energetici e ambientali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità