Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:31 METEO:PISTOIA-0°10°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
lunedì 30 gennaio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
I consigli estetici di De Luca a Bonaccini: «Lo voto, ma spunti quella barba e si tolga gli occhiali a goccia»

Attualità lunedì 08 giugno 2020 ore 13:30

Imparare a parlare di nuovo dopo il Covid

fisioterapia post Covid
Foto ufficio stampa Asl Toscana Centro

I fisioterapisti del territorio e del Day Service dell'ospedale e pronti ad accompagnare il recupero dei pazienti che sono stati a lungo ricoverati



PISTOIA — E' un percorso di ripresa lungo e anche complesso quello dei pazienti che a causa del coronavirus sono stati ricoverati e costretti a rimanere a letto per lungo tempo, subendo magari anche l'intubazione. In molti casi devono essere rieducati a parlare e a respirare oltre che a muoversi in modo corretto. 

Il loro percorso di ripresa, guidato dai fisioterapisti e dai logopedisti, è iniziato già in ospedale, spiega la ASL, ma in moti casi deve proseguire anche dopo la dimissione. In ambito territoriale, questo può accadere sia presso il Centro di Riabilitazione di Valdibrana (Pistoia), coordinato dal dottor Marco Lazzeri che presso il Centro di Riabilitazione di Borgo a Buggiano (Valdinievole), la cui responsabile è la dottoressa Sandra Berti. 

Per i pazienti che presentano serie  conseguenze respiratorie dovute al virus, può essere previsto un ciclo di fisioterapia presso la struttura aziendale di riferimento dell’ex Filanda dell’ Ospedale di Pescia, coordinato dalla dottoressa Sara Lange.

In parallelo a questi percorsi, i fisioterapisti dei presidi ospedalieri San Jacopo e SS. Cosma e Damiano, sono coinvolti nel Day Service creato appositamente presso l'ospedale pistoiese. 

"Una volta superata la fase acuta della malattia le conseguenze per i pazienti più gravi reduci dal Covid19 sono diverse - ha detto Simone Bonacchi, responsabile dei fisioterapisti e logopedisti della zona pistoiese -soprattutto per chi ha trascorso un lungo periodo in terapia intensiva è necessario un percorso di recupero motorio e respiratorio, si tratta di pazienti che sono stati per lungo tempo allettati, altri hanno invece subito anche l'intubazione". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Pistoia e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità