comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISTOIA
Oggi 15°17° 
Domani 15°23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
domenica 31 maggio 2020
corriere tv
Space X, partita la navicella Crew Dragon: il momento del liftoff

Attualità mercoledì 20 maggio 2020 ore 15:04

Dopo il Covid l'ospedale ti fa la revisione

Richiamati al San Jacopo i primi pazienti dimessi dopo l'infezione per il follow up completo. Già 30 i pazienti valutati a un mese dalla dimissione



PISTOIA — Sono già stati sottoposti al follow up completo i primi pazienti dimessi dall'ospedale San Jacopo dopo essere stati infettati dal Covid-19. Per il momento sono 30 ma ce ne sono già 242 in lista su 337 ricoverati totali: l'ospedale, infatti, richiama per il "Day Service" a quattro settimane dalla dimissione post-Covid. 

Si tratta, spiega la Asl, di una valutazione multidisciplinare completa che riguarda in particolare i pazienti che hanno presentato particolarmente complesso, "caratterizzato da un’importante impegno polmonare ai quali è dedicata un’équipe multiprofessionale che abbraccia diverse specialistiche: oltre al pneumologo, l'infettivologo, l’internista e altri colleghi dell'ospedale in relazione alle necessità cliniche e ai risultati degli esami di controllo", come ha spiegato Franco Vannucci, direttore della Pneumologia pistoiese e coordinatore del percorso.

Questi gli esami previsti nel "Day Service": valutazione pneumologica completa (visita, ecografia del torace, test respiratori, emogasanalisi), controlli radiologici (radiografia ed eventualmente TC del torace), test di laboratorio (compresi test sierologici per evidenziare lo stato di immunità acquisita con dosaggio degli anticorpi IgM e IgG anti Sars CoV2),valutazione fisiatrica e fisioterapica.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Imprese & Professioni