Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:PISTOIA15°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità domenica 25 luglio 2021 ore 13:32

Tutti pazzi per il patrono San Jacopo

Il corteo storico
Il corteo storico (Foto: Alessandro Tomasi / Facebook)

Corteo, infiorata e messa solenne con il cardinale Angelo Bagnasco per la festa patronale che nel 2021 è cameo nell'Anno Santo Iacobeo



PISTOIA — Tutti pazzi per San Jacopo: corteo, infiorata e messa solenne con il cardinale Angelo Bagnasco per la festa patronale che nel 2021 trova la sua cornice speciale nell'Anno Santo Iacobeo. Le iniziative in onore del santo patrono sono iniziate ormai da qualche giorno, in un preludio andato in crescendo fino alla giornata odierna con una mattinata che ha coniugato tradizione laica e religiosa.

Il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi ha rivolto il suo augurio alla città con "gioia e orgoglio", mentre nel presiedere la liturgia solenne nel Duomo il cardinale Bagnasco ha richiamato l'attualità della figura di San Giacomo il Maggiore martire, in grado di interloquire con l'umanità contemporanea nel suo esempio rispetto alla capacità di pensiero autonomo, coraggioso nella differenza se necessario.

All'esterno della cattedrale, intanto, il Gruppo degli Infioratori di Fucecchio erano alle prese con garofani e crisantemina naturale e colorata a comporre il progetto del tappeto mondiale iacobeo nato in Galizia, a Ponteareas, dove viene creata una delle più importanti infiorate della Spagna. Il quadro fiorito è realizzato in contemporanea con città di tutto il mondo in onore proprio di San Jacopo.

Tanti auguri a noi pistoiesi! Quando ero bambino vivevo con gioia questo giorno di festa. Oggi lo vivo con gioia e orgoglio per la mia città. Buon San Jacopo Pistoia!

Pubblicato da Alessandro Tomasi Sindaco su Domenica 25 luglio 2021

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il conducente dell'autoarticolato aveva inserito la destinazione errata, così si è ritrovato a percorrere tornanti di montagna. Soccorso con l'autogru
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cronaca

Attualità