Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA11°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 16 novembre 2020 ore 11:18

Il lavoro delle Usca nel territorio Pistoiese

Emergenza Covid, le Unità Speciali di Continuità Assistenziale portano la sanità a casa dei malati, quasi seimila visite fatte e altrettanti tamponi



PISTOIA — Sette Usca (Unità Speciali di Continuità Assistenziale) per portare la sanità a casa dei malati in tutto il territorio Pistoiese.

Oltre alle case dei malati, vanno negli alberghi sanitari e nelle Rsa e sono attive sul territorio sette giorni su sette, dalle otto del mattino alle venti della sera. Fanno svariati chilometri al giorno, a bordo dei mezzi Usl, coprendo l'intero territorio provinciale pistoiese: dalla Montagna alla pianura e nelle città, dall'Abetone ad Agliana, da Montecatini Terme a Pescia, sono attive in tutti i Comuni. Indossando le protezioni necessarie, visitano i pazienti, somministrano le terapie, eseguono i tamponi molecolari e i test antigenici per rilevare l'infezione da Covid19.

I sette Team Usca a livello provinciale hanno effettuato 5.808 visite: una media di 22 al giorno oltre a 2.174 visite alle persone in isolamento negli alberghi sanitari. Notevole anche il numero dei tamponi: 5.803.

Dispongono il ricovero ospedaliero se la situazione clinica peggiora e seguono i malati quando vengono dimessi. Attraverso i consulti telefonici hanno di fatto anche attivato la Telemedicina con la quale viene verificato lo stato febbrile, per esempio, oppure la situazione respiratoria.

I team Usca sono composti da un medico e da un infermiere. Sono state attivate lo scorso aprile, nella prima fase dell'emergenza sanitaria e stanno dimostrando la loro fondamentale utilità, anche in questa seconda ondata di ritorno da Sars-Cov2.

Nate per supportare i Medici e i Pediatri di famiglia, le Usca nella provincia di Pistoia sono al momento sette: quattro nella zona distretto della Valdinievole e tre in quella pistoiese, con un potenziamento da aprile ad oggi ed un ulteriore incremento previsto a breve.

"Le Usca sono state rafforzate in tutta la nostra Azienda Sanitaria - ha spiegato il dottor Daniele Mannelli, direttore del dipartimento rete sanitaria territoriale - perché hanno dimostrato una loro utilità strategica nella organizzazione dei servizi e sono diventate fondamentali per portare la sanità a casa dei pazienti, potenziando di fatto le cure sul territorio in questa particolare fase. Potranno altresì dimostrarsi utilissime - ha aggiunto Mannelli - eventualmente anche una volta usciti dall'emergenza, continuando ad occuparsi dell'assistenza domiciliare e sviluppando ulteriormente la Telemedicina".

Medici e infermieri verificano le condizioni di salute dei pazienti attraverso il Triage telefonico e sono state oltre 1500 le consulenze di Telemedicina svolte in questi mesi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno