Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 08 novembre 2021 ore 10:14

Contro il diabete notti azzurre a Palazzo comunale

Logge del palazzo comunale illuminate d'azzurro

Le logge si accendono di luce blu per sensibilizzare e informare sulla prevenzione verso la patologia di cui ricorre la Giornata mondiale



PISTOIA — Notti azzurre contro il diabete a Palazzo comunale. In occasione della Giornata mondiale del diabete, che ogni anno ricorre il 14 Novembre, le logge del municipio si tingeranno di luce blu dal 9 al 16 Novembre con lo scopo di sensibilizzare e informare i cittadini su questa patologia e ricordare che la prevenzione è possibile attraverso corretti stili di vita, oltre ai controlli di glicemia e pressione arteriosa.

All'iniziativa ha aderito il Comune di Pistoia su proposta dell'Associazione Diabetici Pistoiesi: "E' importante ricordare che ci sono patologie croniche tra cui il diabete che, se non prevenute e trattate adeguatamente, possono essere fortemente debilitanti e invalidanti", sottolinea il vicesindaco e assessore alle politiche di inclusione sociale e tutela della salute Anna Maria Celesti. 

"Proprio per questo motivo non dobbiamo mai abbassare la guardia, anzi è necessario ricordare quali sono gli strumenti di prevenzione del diabete: una corretta alimentazione e regolare attività fisica finalizzata alla perdita del peso in eccesso. In Italia sono oltre 3 milioni le persone malate e anche nel nostro territorio sono numerosi i pazienti diabetici, con tendenza all'aumento, senza dimenticare che molte persone ne sono affette senza saperlo". 

L'associazione Diabetici Pistoiesi, ricorda Celesti, nonostante il Covid ha continuato e continua la sua azione di sensibilizzazione e informazione dell'opinione pubblica per aumentare la consapevolezza su come evitare il diabete e gestirlo in modo efficace senza complicazioni. Istituita nel 1991 dall'International diabetes federation insieme all’Organizzazione mondiale della sanità, dal 2002 in Italia la Giornata mondiale del diabete viene coordinata da Diabete Italia, anche tramite le Associazioni Diabetici territoriali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità