Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 04 febbraio 2022 ore 16:00

Il capo della protezione civile visita la Cross

curcio visita gli spazi della croce rossa
Un momento della visita di Fabrizio Curcio, qui col presidente della Regione Giani (foto: Croce Rossa Italiana - Comitato Regionale Toscana / Facebook)

Accolto dalle autorità e dagli operatori, Fabrizio Curcio è giunto stamani a Pistoia nella centrale remota e al posto medico allestito in Cattedrale



PISTOIA — Le autorità lo hanno accolto e gli operatori gli hanno illustrato i dispositivi e le tecnologie in loro dotazione: mattinata a Pistoia per il capo della protezione civile Fabrizio Curcio in visita alla Cross, la Centrale remota per le operazioni di soccorso sanitario di Pistoia, e poi alla Cattedrale dove era allestito il posto medico avanzato di secondo livello della Regione Toscana.

Curcio ha definito la Cross come “uno dei punti fondamentali del rapporto tra protezione civile e sistema sanitario nazionale”. La centrale rappresenta un'esperienza cardine nel percorso delinato dal capo della protezione civile di "integrazione tra la protezione civile e la sanità, due sistemi con percorsi ben avviati e diversamente organizzati sul territorio, portati avanti con passione, intelligenza, professionalità e competenza".

Nella visita, sia in viale Matteotti che poi in via Pertini, Curcio è stato accompagnato dal presidente della Regione Eugenio Giani, dal sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi e dagli assessori regionali alla salute e alla protezione civile Simone Bezzini e Monia Monni, il direttore generale della Asl centro Paolo Morello Marchese, il prefetto di Pistoia Gerlando Iorio, i vertici della Cross, rappresentanti del volontariato (Anpas, Misericordia, Croce rossa italiana) e delle istituzioni locali.

Proprio il presidente Giani ha sottolineato come il sistema toscano della protezione civile abbia "consentito al Paese di essere punto di riferimento a livello europeo". Giani ha ricordato come i due sistemi, protezione civile e sanità, si siano fortemente integrati facendo "della Cross di Pistoia un centro di eccellenza. Da qui, con il grande lavoro del volontariato, è stato coordinato il trasporto dei pazienti in terapia intensiva in Italia e all'estero".

A conclusione del sopralluogo, durante il quale Curcio ha sottolineato le performance avanzate a livello internazionale di cui è capace la protezione civile italiana, con Pistoia tra le punte di diamante, ai volontari sono stati consegnati mezzi della protezione civile. Curcio si è recato anche nella Situation room che la Confederazione nazionale delle Misericordie d'Italia ha proprio a Pistoia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità