Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:PISTOIA11°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità mercoledì 17 febbraio 2021 ore 16:05

Un cortocircuito spegne il Ceppo

macchinario per emodialisi
Un macchinario per emodialisi (foto di repertorio)

Il black out stamani ha lasciato senza corrente anche il centro trasfusionale e l'emodialisi, dove gli apparecchi salvavita hanno gruppo di continuità



PISTOIA — Un cortocircuito spegne l'edificio storico dell'ex ospedale Ceppo, lasciando senza corrente oltre al Cup, agli uffici tecnici e al museo, anche il centro trasfusionale e il padiglione di emodialisi. E' accaduto alle 9,39 di stamani, e il guasto è stato riparato alle 10,50 secondo la tempistica indicata dalla Asl.

Nessuna conseguenza per quanto riguarda il Padiglione di Emodialisi e, quindi, per i pazienti in quel momento in terapia: gli apparecchi fondamentali per il mantenimento in vita delle persone sono tutti dotati di gruppo di continuità. Quelli non salvavita non ne sono provvisti, spiega la Asl Centro, "in ragione del fatto che l'interruzione imprevista dell’intervento non pregiudica la vita umana, in accordo con le previsioni normative". Nessuna conseguenza si è verificata neanche per i pazienti ricoverati nel reparto delle Cure Intermedie poiché alimentate da altre linee elettriche.

"L'area tecnica aziendale - specifica la Asl - comunica che nei tre servizi coinvolti i gruppi elettrogeni presenti non sono intervenuti poichè il loro avvio è generato da una mancanza di tensione della rete principale Enel, mentre l'evento di guasto si è verificato a valle di questo punto, ma anche a valle dei gruppi elettrogeni. Quindi se i gruppi fossero partiti, comunque la zona sarebbe rimasta isolata".

"L'Azienda si scusa per gli eventuali disagi arrecati all'utenza - si legge ancora nella nota - ed in particolare con coloro che al momento del guasto erano presenti al Centro Trasfusionale, confidando nella loro comprensione in quanto la momentanea interruzione di alcune procedure, non a carattere di urgenza, si è verificata inaspettatamente".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le Asl toscane cercano 8 professionisti per avviare la sperimentazione del servizio. Ecco i requisiti e dove eserciteranno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità