Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:20 METEO:PISTOIA19°27°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 16 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, scontri al corteo per Gaza: manganellate e tensioni
Milano, scontri al corteo per Gaza: manganellate e tensioni

Cultura martedì 14 dicembre 2021 ore 14:32

Con Dantino i bimbi scoprono la Divina Commedia

Dante Alighieri
Dante Alighieri

Il capolavoro dell'Alighieri si declina a misura di piccoli lettori nei volumi che percorrono le tre cantiche dall'Inferno al Purgatorio e al Paradiso



PISTOIA — A spasso con Dantino in una Divina Commedia declinata a misura di piccoli lettori. E' Le avventure di Dantino, la triologia di volumi Dantino nell’Inferno, Dantino in Purgatorio, Dantino in Paradiso recentemente pubblicati da Maria Margherita Bulgarini e in presentazione giovedì prossimo alle 16 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana, a cura dell’associazione culturale Amici della Forteguerriana. 

Accompagnando Dantino, il piccolo lettore avrà modo di avvicinarsi al capolavoro della Divina Commedia attraverso il testo di Silvio Biagi e i disegni di Alice Rovai, una tra i 10 artisti contemporanei presenti nella mostra AnDante 1321-2021, promossa dagli Amici della Forteguerriana in occasione del VII centenario della morte di Dante. 

Nell’occasione sarà inoltre possibile visitare la mostra Dante vivo, curata da Chiara Murru e comprendente i principali esemplari danteschi posseduti dalla Forteguerriana. Per accedere alla biblioteca e partecipare all’iniziativa è necessario presentare il Green Pass.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I pazienti, parte di un gruppo di 50 turisti polacchi, hanno accusato malesseri dopo aver pranzato. Attivata la maxiemergenza per i soccorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Cronaca