Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISTOIA15°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca giovedì 19 gennaio 2023 ore 14:06

Centinaia di segnalazioni e verbali per i 4 ispettori di Alia

Quattro ispettori suddivisi su due pattuglie, mattina e pomeriggio, hanno collezionato in un anno 440 verbali per oltre 80mila euro di sanzioni



PISTOIA — Bilancio dell’attività per gli Ispettori Ambientali di Alia Servizi Ambientali SpA che nel Comune di Pistoia ogni giorno garantiscono un presidio insieme agli agenti della polizia municipale.

Sul territorio comunale sono operativi quattro Ispettori Ambientali, suddivisi in due pattuglie, una in azione la mattina e l’altra nel pomeriggio.

Nel 2022 sono stati effettuati 2.701 controlli sul territorio, di cui oltre 2.300 ispezioni, con l’emissione di 440 verbali con sanzioni amministrative, per un importo totale pari a 81.540 euro, oltre a 58 relazioni alla polizia municipale che successivamente, a seguito di indagini più approfondite da parte degli agenti, possono portare a comunicazioni di notizie di reato alla Procura. 

Le sanzioni sono state comminate soprattutto per la mancata differenziazione dei rifiuti (in 193 casi), abbandono di rifiuti (in 128 casi), per l’errata esposizione durante i servizi “porta a porta”, l’abbandono di materiali ingombranti per i quali non è stato richiesto il ritiro gratuito domiciliare, l’utilizzo improprio dei cestini e la migrazione dei rifiuti da altri comuni.

"A Pistoia c’è una crescente necessità di tutelare l'ambiente cittadino e il decoro urbano – evidenzia Gabriele Sgueglia, assessore alle politiche ambientali –. Da qui, l’importanza e la strategicità del lavoro svolto dagli ispettori dal punto di vista informativo, oltre che sanzionatorio. Fondamentale anche la collaborazione instaurata con il nucleo Ambientale della Polizia Municipale che, coerentemente con quanto stabilito, si è concentrata in modo particolare nel perseguire le fattispecie più gravi, come gli abbandoni di scarti tessili ed edili, portando anche a individuare e sanare realtà che erroneamente non risultavano iscritte alla Tari".

Crescente il rapporto che gli Ispettori di Alia stanno costruendo con il territorio e la cittadinanza, che richiede interventi in numero sempre più consistente; solo nello scorso anno, i cittadini hanno effettuato 133 segnalazioni, che si uniscono a quelle interne all’Azienda, dell’Amministrazione, della polizia municipale. A questa attività si affianca il costante impegno nel fornire informazioni agli utenti con circa 420 richieste.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità