Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA15°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 07 maggio 2022 ore 11:24

Nasce il calendario per le rievocazioni storiche

persone in costume storico
La presentazione del calendario

Dalla piana alle vette del territorio provinciale 24 manifestazioni sono radunate nel nuovo programma annuale “Historica - terræ pistorienses”



PISTOIA — I primi incontri operativi hanno visto coinvolti i rappresentanti dei Comuni di Pistoia, Serravalle, Pescia, Montecatini, Larciano, San Marcello Piteglio, Cutigliano Abetone. Quindi ecco l'apporto di comitati e associazioni. E ora eccolo il calendario provinciale di rievocazione storica Historica - terræ pistorienses presentato ieri nella sala Grandonio del Palazzo comunale di Pistoia.

Si tratta di un programma annuale di appuntamenti e iniziative di rievocazione storica della provincia di Pistoia, frutto di un protocollo d’intesa firmato da oltre 20 associazioni e gruppi storici del territorio e che prevede anche una costante attività di co-progettazione tra i comuni della provincia con quello di Pistoia capofila.

Ne fanno parte: Comitato Cittadino di Pistoia, Lega dei Rioni di Pescia, Compagnia dell’Orso, Compagnia Francesco Ferrucci, Rione Casina Rossa Montecatini, Istituto storico per le ricerche archeologiche, Pro loco Larciano, Associazione Il cavallo e l’uomo, Pro loco Serravalle Pistoiese, Gruppo storico Marliana, Pro loco Prataccio, Gruppo storico La Fenice, L’Aura La Castellina, Medievalia, Pro loco Rondo’ Montevettolini, Arcieri del Micco, Pro loco Cutigliano, Associazione Nobiltà e contado, Festa storica Badia a Pacciana, Sole e Acciaio, Pro loco Montecatini Alto, Pro loco Prunetta, Linea Gotica Pistoiese, Gruppo storico Primo Comune d’Italia.

Il calendario di iniziative al momento comprende 24 appuntamenti che si sviluppano nei borghi, nei castelli e nei paesi della provincia di Pistoia fino alla fine di Settembre, ma che nei prossimi mesi andrà certamente ad arricchirsi di nuove proposte. Si va dal Palio dei Mercenari che si terrà a Pescia il 15 Maggio, fino al Festival della cultura Liberty di Montecatini dal 23 al 25 Settembre, passando, tra gli altri, da La Retrovia di Prataccio-Prunetta il 18 e 19 Giugno, l’Assedio della Rocca a Serravalle il 25 e 26 Giugno, la Vestizione di San Jacopo a Pistoia il 16 Luglio, Campo Tizzoro ‘44 il 6 e 7 Agosto, compresi ovviamente i più attesi, come la Giostra dell’Orso del 25 Luglio, il Palio Città di Pescia del 4 settembre e Pistoia Medioevo e Rinascimento del 24 e 25 Settembre.

La definizione di terræ pistorienses dopo il nome Historica, marchio dell’iniziativa, è stata scelta per esprimere il concetto ampio di terre comprendente non solo le antiche città ma anche borghi, castelli, quartieri o luoghi dell’antico contado. Il territorio pistoiese racchiude una realtà veramente ricca: oltre ai grandi e piccoli eventi che richiamano turisti e contribuiscono alla definizione di comunità, si contano gruppi in grado di presentare e valorizzare eccellenze riconosciute in Italia e all’estero, e la cui la promozione ha un effetto benefico sulla percezione e l’attrattività del territorio pistoiese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità