Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA12°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 16 febbraio 2023 ore 18:55

Via libera al bilancio di previsone del Comune

comune di pistoia

Imu e Irpef invariate ed ecco cosa sarà delle varie tariffe tra cremazioni e parcheggi. Previsto un aumento delle multe. Tutti i dettagli



PISTOIA — Dopo tre giorni di confronto in aula, 15 ore di discussione dei 177 emendamenti presentati dalle minoranze e quasi 6 ore di dibattito generale con 23 interventi di consiglieri di maggioranza e opposizione, il consiglio comunale di Pistoia ha approvato verso le 2 della scorsa notte il bilancio di previsione 2023 con 21 voti favorevoli (Fratelli d'Italia, Ale Tomasi Sindaco, Centristi Forza Italia, Amo Pistoia e Lega), 12 voti contrari (Partito Democratico, Pistoia Ecologista Progressista e Civici Riformisti) e nessun astenuto.

Prima dell'approdo in aula, tanto per rimanere sui numeri, erano state 12 le commissioni per approfondire tutti i temi legati al documento contabile, per un lavoro partito il 3 Gennaio scorso. In totale gli emendamenti presentati dalle opposizioni (Partito Democratico, Pistoia Ecologista e Progressista, Civici e Riformisti) sono stati 177 di cui quasi 90 accolti

Nel primo giorno di assemblea consiliare, lunedì 13 Febbraio, l’assessore al bilancio Margherita Semplici aveva aperto la discussione con la presentazione della manovra, "primo bilancio di previsione del nuovo mandato" in cui non ci sono aumenti per Imu e Irpef con soglia d'esenzione per l'addizionale che resta a 15.000 euro.

Tariffe - L'assessore ha annunciato aggiustamenti quanto all’accesso ad alcuni servizi della Polizia Municipale, la semplificazione delle tabelle nell’ambito del servizio dello sviluppo economico. E ancora: "Per quanto riguarda i parcheggi ci siamo limitati a prevedere per il parcheggio del Ceppo l’applicazione di 1 euro per la mezza giornata e di 2 euro per la giornata intera".

Tariffe delle cremazioni - "Dal primo Maggio 2020 - ha ricordato l'assessore - abbiamo scelto di praticare tariffe inferiori al tetto massimo ministeriale. Da quest’anno il percorso si completa con la differenziazione delle tariffe in base all’Isee, in ottica di equità. La tariffa massima delle cremazioni sarà praticata soltanto a chi non è residente nel comune di Pistoia".

Sanzioni al codice della strada - Nel bilancio vi è una previsione di aumento delle sanzioni: "Si prende atto di una difficoltà oggettiva nella percorrenza di alcune arterie del traffico della nostra città, in particolare la Montalese ma ancora di più la Porrettana, situazioni che hanno indotto l’amministrazione a interloquire con enti proposti per trovare soluzioni anche consistenti nella collocazione di strumentazione per sanzionare il superamento dei limiti di velocità", ha spiegato Semplici

Strade, viabilità, parcheggi. "Dal primo luglio 2023 – ha ricordato l’assessore al bilancio – partirà una concessione esterna del servizio di gestione della sosta a pagamento. La scelta è dovuta a più fattori. Il primo è legato alla necessità di garantire la rotazione della sosta a pagamento, in particolare nelle vicinanze del centro storico, per agevolare la frequentazione del centro cittadino. Inoltre l’Amministrazione non ritiene utile impiegare la Polizia Municipale nel controllo della sosta a pagamento, dovendo quel personale portare avanti la più ampia missione del presidio del territorio".

Piano degli investimenti - "Siamo in grado di confermare i dati per il 2022 di oltre 19 milioni di investimenti, anche se il dato è provvisorio, mentre risulta definitivo per il 2021", ha detto Semplici ricordando poi l'importanza di intercettare fondi di finanziamento europei, statali e regionali. "E così sia San Lorenzo che l’impianto sportivo nell’area ex Pallavicini sono due visioni per lo sviluppo della città. Siamo fieri di avere dimostrato che le nostre politiche di bilancio e del Piano degli investimenti 2023-2025 superano gli 80 milioni di euro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno