Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PISTOIA10°17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 12 novembre 2021 ore 14:47

Beccati 11 furbetti dei rifiuti in 3 ore

Proseguono le ispezioni e i controlli degli ispettori ambientali di Alia che in due anni hanno svolto 5mila controlli in sinergia con la Municipale



PISTOIA — Scoperti 11 furbetti dei rifiuti in dole 3 ore nei pressi di postazioni ubicate in via Gora e Barbatole. Uno di questi è stato sanzionato nell’arco di pochi minuti perché residente nelle vicinanze della postazione.

La postazione di conferimento dei rifiuti viene monitorata frequentemente dalla Polizia Municipale tramite fototrappola, uno strumento che permette di ispezionare a rotazione tutte quelle zone del territorio ritenute più problematiche. In questo caso, però, considerato che la criticità del sito non veniva risolta tramite videosorveglianza, sono stati attivati gli ispettori ambientali.

Dall’attivazione del servizio, nell’ottobre 2019, gli ispettori ambientali hanno svolto oltre 5 mila ispezioni, riscontrando circa 350 violazioni, mentre sono un’ottantina le relazioni di accertamento inviate alla Polizia Municipale.

A due anni dall’attivazione, prosegue l’attività svolta dagli Ispettori di Alia Servizi Ambientali SpA sul territorio comunale, che garantisce un costante presidio con azioni di verifica, informazione, deterrenza e contestazione di illeciti contro comportamenti scorretti verso l’ambiente e il decoro urbano, in violazione al Regolamento comunale per la gestione dei rifiuti e alla normativa ambientale vigente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno