Attualità lunedì 08 febbraio 2016 ore 10:00
Bandiere a mezz'asta per le foibe

Lettera del Comune di Pistoia a tutti i dirigenti scolastici per proporre una discussione con gli studenti nel 'Giorno del ricordo'
PISTOIA — A ogni istituto pistoiese è stato donato, in occasione del 'Giorno del ricordo' che ricorre il 10 febbraio, un libro sulla tragedia delle foibe.
"Dall'impero austro-ungarico alle foibe. Conflitti nell'area alto-adriatica", questo il titolo della raccolta di saggi costruita sulla base delle lezioni di docenti e ricercatori che hanno preso parte a un corso di formazione sulla storia della frontiera orientale.
Il corso, promosso e sostenuto dalla 'Scuola superiore di studi di storia contemporanea dell'Istituto nazionale per la storia del Movimento di Liberazione in Italia e dalla Regione Piemonte', si è svolto a Torino nell’ottobre del 2005.
Il 'Giorno del ricordo' è stato istituito dal Parlamento con la legge n. 92 del 30 marzo 2004. La data scelta è quella del Trattato di pace di Parigi del 1947.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI