Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA11°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 13 gennaio 2017 ore 12:10

Artigiani, categoria sempre più verde

Nasce la categoria manutentori del verde di Confartigianato Pistoia: "Per rappresentare aziende che prima non avevano voce"



PISTOIA — Dar voce ad una miriade di aziende che operano nel settore della manutenzione del verde nella provincia di Pistoia.

Per questo, all'interno di Confartigianato Pistoia, è nata la categoria dei “Manutentori del verde”. 

Presidente della nuova categoria è Giancarlo Mannini, 31 anni, titolare della Nuova Sa.Ca, azienda di Pescia che da anni si occupa di tutto il variegato mondo del verde, dall'arredo urbano, alle potature fino alle disinfestazioni.

“L'idea – spiega Mannini – è stata quella di rappresentare aziende che prima non avevano voce e rientravano in maniera arbitraria in altre categorie non specifiche. In realtà – sottolinea il neo presidente – sono molte le aziende della provincia che operano nel settore del così detto terziario del verde. Al momento siamo una ventina, ma contiamo nel giro di poco tempo di arrivare a rappresentare molte altre. In queste prime settimane di lavoro stiamo definendo i requisiti di accesso delle imprese, dopodiché comincerà la fase di coordinamento complessivo e di ascolto per definire alcune aree tematiche sulle quali intervenire al più presto”.

"La categoria Manutentori del Verde è nata - dichiara Massimo Bianchi, responsabile di Confartgianato Imprese Pistoia della neo costituita categoria - per dare voce ad un comparto importante che ad oggi gravita in una sorta di terra di nessuno. Vogliamo farci carico delle varie problematiche e rappresentare le istanze degli operatori quali: requisiti di accesso alla professione di manutentore del verde, gestione dei rifiuti, inquadramento del contratto di lavoro dei dipendenti, formazione per il rilascio dell'attestato professionale”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno