Attualità mercoledì 11 novembre 2015 ore 06:30
Sulle aperture domenicali si muove il Comune

Approvato a larga maggioranza l'ordine del giorno che prevede la regolamentazione dei giorni di chiusura nella grande distribuzione
PISTOIA — Un nome non casuale, Ricordati di santificare le feste per l'ordine del giorno presentato dal capogruppo di Pistoia Spirito Libero Betti. Il documento, approvato a larga maggioranza dall'assemblea, impegna l'amministrazione a proporre ai gruppi della grande distribuzione un codice comportamentale di autoregolamentazione che permetta di individuare un calendario di chiusure condivise per almeno 9 giorni per il 2016.
Non solo, ai parlamentari pistoiesi verrà chiesto di farsi promotori di iniziative per sollecitare l'approvazione del progetto di legge che disciplina gli orari di apertura degli esercizi commerciali per una modifica del decreto “Salva Italia” che determina la chiusura nelle giornate festive laiche e religiose.
Molto acceso il dibattito, a cui hanno preso parte molti consiglieri di maggioranza e opposizione: “Migliaia di famiglie subiscono il commercio nei giorni festivi” ha evidenziato il consigliere Capecchi di Pistoia Domani. Per Sabella di Forza Italia è importante "rispettare il senso delle festività", mentre Rossi del Movimento 5 stelle, ha sottolineato che “le aperture festive e domenicali non aiutano il commercio, non generano un vantaggio per le famiglie”.
L'approvazione è avvenuta con 21 voti a favore (Pd, Pistoia Spirito Libero, Insieme per Pistoia, Federazione della sinistra, Forza Italia, Pistoia Domani, Movimento 5 stelle), 2 astenuti(Pistoria 1117, Franceschi del Pd).
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI