Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISTOIA18°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’incendio alla borsa di Copenaghen: il momento in cui crolla la storica guglia

Attualità mercoledì 16 febbraio 2022 ore 15:18

La prevenzione oncologica torna in piazza

L'ambulatorio mobile Ant durante la sessione di controlli dedicata alla tiroide
L'ambulatorio mobile Ant durante la sessione di controlli dedicata alla tiroide

Melanoma e progetto mammella sono al centro delle attività nell'ambulatorio mobile della fondazione Ant. Tutte le date e le postazioni



PISTOIA — Fondazione Ant riparte con i progetti di prevenzione oncologica gratuita destinati ai cittadini della provincia di Pistoia. Il 2022 sarà infatti all’insegna della prevenzione grazie al patrocinio del Comune di Pistoia e alla partnership e al prezioso sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia che ha deciso di finanziare 20 giornate di prevenzione da offrire alla cittadinanza.

Le visite gratuite, che si terranno a bordo dell’ambulatorio mobile Ant, prenderanno il via lunedì 21 Febbraio alle 9 in piazza Nelson Mandela, alla presenza dell’assessore e vice sindaco Anna Maria Celesti, del delegato Ant di Prato e Pistoia Tiziano Sperandini e Paola Bellandi, consigliera di amministrazione di Fondazione Caript.

"Il progetto ha un valore ancora più forte quest'anno, alla luce della pandemia: l'emergenza Covid-19, infatti, tra le molte sue negative ricadute ha avuto anche quella di far saltare o rimandare esami, controlli e screening oncologici - spiega Ant - con conseguente rischio di maggiori diagnosi di tumore in fase avanzata, aumento delle spese per le cure e della mortalità della popolazione in un prossimo futuro".

Due i progetti su cui Ant ha inteso concentrarsi in questa prima fase: Progetto Melanoma e Progetto Mammella. Con il Progetto Melanoma, che si terrà nelle giornate del 21, 22, 28 Febbraio e 1 Marzo sull’Ambulatorio Mobile in piazza Mandela, la cittadinanza potrà usufruire di 120 visite dermatologiche effettuate dai professionisti Ant con l’ausilio della dermatoscopia per la diagnosi tempestiva di lesioni sospette o neoplastiche.

Il 24 e 25 Febbraio si torna in piazza Nelson Mandela a Pistoia, sempre a bordo dell’ambulatorio mobile Ant, per due giornate del Progetto Mammella destinate a donne di età inferiore a 45 anni che si replicheranno anche il 2, 3 e 4 Marzo, questa volta con collocazione dell’ambulatorio mobile in piazza del Duomo sempre a Pistoia. In questo caso si tratta di 80 visite senologiche con ecografia mammaria per l’individuazione di eventuali noduli. Per informazioni e prenotazioni si può contattare fino al 18 Febbraio dalle o15 alle 18 il numero 349 0615666 fino ad esaurimento posti. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Colpiti da forti disturbi gastrointestinali sono finiti al pronto soccorso. Alloggiavano in un hotel dove ci sono stati casi analoghi pochi giorni fa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro