Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISTOIA14°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 22 luglio 2021 ore 18:48

Verde e illustrato è l'Anno Santo in ospedale

L'inaugurazione
L'inaugurazione

Allestimento a verde che abbellirà il presidio e una mostra di illustrazioni su San Jacopo: è la doppia inaugurazione di oggi pomeriggio



PISTOIA — Verde e illustrato è l'Anno Santo in ospedale. Sono stati inaugurati oggi pomeriggio nel presidio pistoiese il progetto di allestimento verde che abbellirà in via permanente l'accesso all'ospedale e la mostra di illustrazioni realizzate dall'artista pistoiese Michele Fabbricatore.

L'iniziativa è stata promossa in occasione dei festeggiamenti per l'Anno Santo Iacobeo e ha previsto l’allestimento dell'arredo verde, in continuità con il prato e il parco circostanti, pensato non solo esteticamente ma anche per accogliere i cittadini in una dimensione meno sanitaria: sono ormai ampiamente dimostrati gli effetti benefici che le piante generano negli ambienti ospedalieri svolgendo una funzione integrativa positive, sia nei confronti dei pazienti che degli operatori.

Il progetto - con piante ornamentali collocate all'ingresso e all'interno dell'ospedale - è stato realizzato da Giorgio Tesi Group e Ge.Sat, società che gestisce i servizi non sanitari e commerciali del presidio, in stretta collaborazione con l'Azienda USL Toscana Centro, attraverso la direzione sanitaria del presidio ospedaliero.

La mostra è un vero percorso storico con le illustrazioni di Fabbricatore che sono un'anteprima del libro per i bambini con i testi di Martina Colligiani e la consulenza storica di Lucia Gai: il libro racconta la storia dell’antico legame fra Pistoia e Santiago de Compostela , unite indissolubilmente nel nome dell’apostolo Giacomo di Zebedeo. Le illustrazioni con i testi sono state poste alle colonne del loggiato e all'ingresso del presidio.

All’inaugurazione sono intervenuti il vescovo di Pistoia monsignor Fausto Tardelli, il rappresentante legale della Giorgio Tesi Group Fabrizio Tesi, l’amministratore delegato di Ge.Sat Daniele Cappellino e il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi con gli autori Fabbricatore e Colligiani. Sono intervenuti Anna Maria Celesti, presidente della Società della Salute pistoiese, e l’assessore alla cultura con delega all’Anno Iacobeo Alessandro Sabella nonché il direttore generale della Asl Centro Paolo Morello Marchese e il direttore sanitario del presidio ospedaliero Lucilla Di Renzo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con la pretesa di ottenere soldi, il giovane aveva minacciato la madre e il padre passando alle vie di fatto. Loro sono riusciti a fuggire per strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità