Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA12°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 19 maggio 2021 ore 11:43

Il pianeta va curato e ci pensano i ragazzi

Un disegno dei ragazzi della Cino da Pistoia
Un disegno dei ragazzi della Cino da Pistoia

Slogan e disegni, quiz e sfide ludico-didattiche per il progetto ambientale che ha coinvolto 200 studenti sulle buone pratiche per acqua e riciclo



PISTOIA — “Pensa all'ambiente, non sprecare niente”, “Se il pianeta vuoi aiutare, impara a riciclare!”, “Se il rubinetto perde, perdi anche tu!” sono alcuni dei numerosi slogan ideati dai 200 ragazzi di tre istituti comprensivi (Cino-Galilei, Leonardo da Vinci e Marconi-Frosini) e alcune classi delle scuole Galileo Galilei, Gianni Rodari e Marconi Roncalli nell'ambito del progetto ambientale Viaggi in città, per le vie della sostenibilità sul rispetto verso l'acqua e il pianeta realizzato da Alia, Publiacqua, Water Right Foundation con il patrocinio del Comune di Pistoia. 

Studentesse e studenti hanno lavorato in aula e da casa grazie alla fruibilità degli strumenti didattici digitali e la loro predisposizione a muoversi in ambienti 3D. I percorsi virtuali sono diventati gli strumenti per imparare divertendosi. Nella giornata conclusiva del progetto, che si è svolta nei giorni scorsi, i giovani si sono sfidati in collegamento online con gli altri ragazzi, partecipando in classe a colpi di quiz sui temi del progetto e sulle buone pratiche imparate. 

I risultati hanno stupito tutti. Nonostante la difficoltà delle domande le risposte sono state corrette. Per questo tutte le classi partecipanti sono state premiate dagli enti organizzatori con un buono da 400 euro spendibile in materiale informatico. All’evento erano presenti, sempre da remoto, gli assessori all'ambiente e all'educazione rispettivamente Ganna Risaliti e Alessandra Frosini, il presidente di Alia Servizi Ambientali Nicola Ciolini e il vicepresidente di Publiacqua Simone Barni anche in rappresentanza di Water Right Foundation

Le proposte didattiche si sono incentrate su due temi dell’educazione ambientale e civica: produzione e consumo di acqua, con lo scopo di far conoscere il lavoro necessario per la potabilizzazione e la gestione dell’acqua in città, per la sensibilizzazione al consumo responsabile; riciclo e economia circolare con un approfondimento, in ambiente virtuale, su 15 materiali diversi, raccontando il ciclo di ciascun rifiuto da quando viene prodotto fino alla sua trasformazione in risorsa all’interno degli impianti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno