QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISTOIA
Oggi 15° 
Domani 8° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
domenica 17 novembre 2019

Attualità venerdì 04 dicembre 2015 ore 06:30

Riciclo e rifiuti si monitorano in tempo reale

Pistoia tra i 30 Comuni capofila che adotteranno il primo open data ambientale in grado di fornire informazioni sulla qualità dell'ambiente



PISTOIA — Si chiama Smartness in Waste Management, il sistema di monitoraggio che permetterà ai Comuni di promuovere interventi di riduzione e prevenzione della produzione dei rifiuti sul territorio e di comunicare ai cittadini le informazioni ambientali ed economiche relative alla raccolta differenziata e al riciclo. Il sistema di monitoraggio nasce da un protocollo d’intesa siglato tra il Ministero dell’ambiente e Ancitel Energia e Ambiente.

Tre i quadri di indicatori, cioè raccolta, emissioni ed economicità. Per ognuno di essi si rendono disponibili informazioni sui rifiuti prodotti in termini di chili per abitante, sulla percentuale di raccolta differenziata e su quella di avvio a riciclo per quanto concerne la raccolta.

“Pistoia si è data l'obiettivo ambizioso – spiega l'assessore all'ambiente del Comune di Pistoia Daniela Belliti – di raggiungere l'89 per cento di raccolta differenziata sul territorio comunale. Abbiamo quindi aderito volentieri a questo progetto sperimentale, che investe sulla tecnologia finalizzata alla sostenibilità ambientale”.



Tag

Maltempo, nubifragio sul litorale romano: mareggiata a Santa Marinella

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità