Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PISTOIA17°31°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 19 giugno 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Saviano: «De Luca non mi vuole al Festival di Ravello? Non c'è nessun problema: non vengo»

Attualità martedì 08 giugno 2021 ore 14:28

Nei campi per hobby ma sicuri sul trattore

trattore
Il trattore è spesso fonte di infortuni anche gravi

Sono aperti anche agli agricoltori amatoriali i corsi per acquisire il patentino per i mezzi agricoli proposti in provincia da Coldiretti



PISTOIA — Non è mai troppo tardi e qualche ora di ‘ripetizione’ fa bene anche a chi monta su un trattore da decenni: è all'insegna della sicurezza prima di tutto, anche per chi coltiva il proprio pezzo di terra per passione e per ottenere piccole produzioni familiari, che Coldiretti Pistoia propone dalla fine dell'estate corsi per ottenere il patentino dei trattori.

"Gli agricoltori non professionali troppo frequentemente sono vittime di incidenti con i propri trattori – spiega l'associazione provinciale degli agricoltori -. Anche nella nostra provincia, dove si sono verificati diversi infortuni, alcuni purtroppo mortali. Al pari di imprenditori agricoli professionali ed operai agricoli, anche per i cosiddetti hobbisti si tengono corsi per ottenere il patentino. Una formazione che può rendere il piacere del lavoro nel proprio campo meno pericoloso”.

E allora avanti. È già possibile prenotare la partecipazione ai corsi che partiranno a fine estate, organizzati dalla rete Coldiretti Pistoia. Il percorso prevede 3 ore di teoria e 5 di pratica. "Nell’ambito dell’agricoltura professionale – sottolinea Coldiretti  - assistiamo ad un calo degli infortuni sul lavoro. Purtroppo proprio il trattore è coinvolto nella maggior parte dei casi di infortuni con vittime. Per questo è importante frequentare un corso, anche se si guida il trattore da decenni".

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco dai bollettini ufficiali i dati sull'andamento della pandemia nel dettaglio territoriale, relativi alle ultime 24 ore. Nessun caso nel capoluogo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità