Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità lunedì 29 novembre 2021 ore 11:39

Il ticket? Adesso si paga in farmacia

tessera sanitaria e ricetta

Le farmacie comunali a Pistoia, Agliana, Larciano e Quarrata varano un nuovo servizio per saldare la quota di compartecipazione per visite ed esami



PISTOIA — Il ticket sanitario? Ora a Pistoia si paga anche nelle farmacie comunali, che varano una nuova iniziativa con l'obiettivo di tagliare tempo e code per l'utenza che deve versare la quota di compartecipazione sanitaria per prestazioni specialistiche e ambulatoriali. Insomma il ticket, ecco. 

Come funziona il nuovo servizio? Basta recarsi in una farmacia abilitata e saldare i ticket sanitari in contanti, carte di credito o di debito, bancomat e strumenti di pagamento digitali. L’accettazione del pagamento avviene quando il farmacista scansiona il QR code dell’avviso pagoPA, mentre l'importo della transazione viene incluso nella ricevuta del cliente rilasciata alla fine della spesa, che riporta tutti i dettagli dell'operazione e ha valore di quietanza dell’avvenuto pagamento.

Per gli utenti il vantaggio è quello di evitare code e perdite di tempo agli sportelli, nonché di poter scegliere lo strumento di pagamento preferito. Per i farmacisti, invece, il beneficio è quello di fidelizzare la clientela dando un ulteriore servizio ai cittadini che oltre a prenotare le visite specialistiche possono completare la procedura accedendo al servizio di pagamento dei ticket. 

Ma c'è la marcia in più: infatti il sistema Pago PA consente l’integrazione con tutte le forme di pagamento della pubblica amministrazione. Questo comporta che i cittadini potenzialmente potranno pagare in farmacia non soltanto i ticket sanitari ma anche tasse, multe, rette degli asili comunali, mense, bollettini e via pagando.

Da oggi il servizio è attivo nella farmacia comunale1 di viale Adua e nella nuova farmacia comunale 2 di via Manzoni in località il Fagiolo). Entro la fine di Dicembre il servizio sarà esteso a tutte le 7 farmacie comunali del gruppo Far.Com di Pistoia, Agliana, Quarrata e Larciano. Al cittadino per il servizio verrà richiesto un contributo di 2 euro a transazione.

"Questa soluzione debutta nelle Farmacie Comunali Pistoiesi – chiarisce l’amministratore Unico di Far.Com Alessio Poli - principalmente per permettere il pagamento dei ticket sanitari per prestazioni specialistiche e ambulatoriali. In questo momento di emergenza sanitaria la farmacia sta diventando sempre di più un presidio polifunzionale integrato con i percorsi di cura ed i percorsi amministrativi delle istituzioni". 

"Con il sistema cup 2.0 – dichiara il dottor Leonardo Pasquini, direttore del Cup aziendale Usl Toscana Centro - abbiamo attivato il sistema nazionale PagoPa. La partenza del servizio anche presso le farmacie comunali di Pistoia avvicina e semplifica per il cittadino il sistema dei pagamenti del ticket".

"Le Farmacie Comunali Pistoiesi – precisa l’assessore al bilancio del Comune di Pistoia Margherita Semplici - sono un patrimonio economico e sociale in continua evoluzione a sostegno del sistema sanitario e della territorializzazione dei servizi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con la pretesa di ottenere soldi, il giovane aveva minacciato la madre e il padre passando alle vie di fatto. Loro sono riusciti a fuggire per strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità