comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISTOIA
Oggi 12°22° 
Domani 12°23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 09 aprile 2020
corriere tv
Salvini in diretta su Facebook dal balcone di casa, un vicino gli urla: «Matteo, sono stro...te»

Attualità lunedì 30 dicembre 2019 ore 11:57

A Capodanno vietati petardi e lanterne volanti

L'ordinanza sarà in vigore dalle 16 di domani fino alla stessa ora del 1 gennaio. Sanzioni salate per i trasgressori



PISTOIA — In vista dei festeggiamenti di Capodanno il sindaco Alessandro Tomasi ha firmato un'ordinanza "a tutela della sicurezza e della civile convivenza".

Il provvedimento, che sarà in vigore dalle ore 16 del 31 dicembre fino alla stessa ora del 1 gennaio, vieta l'uso di materiali esplosivi (petardi, castagnole e materiali pirotecnici simili) su tutto il territorio comunale. 

"Le misure indicate sono valide sia nei luoghi pubblici che in ambienti privati aperti al pubblico o nei quali tali attività potrebbero recare pregiudizio a terzi e produrre danni su aree pubbliche - spiega il Comune-. E' vietato, inoltre, il lancio delle cosiddette lanterne cinesi volanti, così come di ogni altro oggetto volante tipo “mongolfiera” che abbia a bordo materiali infuocati o con fiamma libera".

"L'obiettivo - sottolinea l'ente- è tutelare l'incolumità delle persone, in modo particolare dei minori, e degli animali domestici e selvatici. Inoltre, si vogliono evitare danneggiamenti al patrimonio cittadino, sia pubblico che privato".

Per i trasgressori, è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria da 80 a 360 euro e l’eventuale applicazione di penali accessorie.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità