Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 05 settembre 2022 ore 10:52

Il muro fa acqua e perde pezzi, via al risanamento

Intervento urgente per la vetustà delle murature che oltre a non garantire una buona tenuta idraulica, in caso di piene lasciavano cadere sassi



MONTALE — Cantiere lungo la Provinciale Vecchia Pratese per la ripulitura, riparazione e ristuccatura dei muri di sponda interno ed esterno lungo il lato destro del Torrente Agna a Montale, a monte di Ponte dei Bocci.

Il Consorzio di Bonifica del Medio Valdarno ha classificato l'intervento come urgente "considerate le condizioni di vetustà delle murature che oltre a non garantire una buona tenuta dal punto di vista idraulico in caso di piene, lasciavano cadere spesso e volentieri sassi e pezzi di cemento sulla viabilità stradale".

I lavori cominciati dal tratto più vicino al pronte si estenderanno per poco meno di 200 metri continuativamente con altezze dei muri che variano da circa 1 metro fino a 3,70 sul lato esterno mentre internamente si ha una altezza costante di oltre 4 metri. L’Agna in questo periodo, complice anche la grande siccità di questa estate è completamente asciutta e permetterà dunque presumibilmente di lavorare con tranquillità per i prossimi 90 giorni previsti per il compimento dei lavori che valgono poco meno di 80 mila euro interamente derivanti dalle risorse consortili raccolte con il contributo di bonifica.

“Continuiamo tratto dopo tratto un lavoro importantissimo sulle numerosissime murature presenti lungo i corsi d’acqua, specie nell’area pistoiese - ha detto il presidente del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno, Marco Bottino - un’operazione strategica di sicurezza idraulica e tutela del paesaggio fluviale che non si era fatta per anni e che grazie alle professionalità e alla passione del personale consortile consegnerà alle prossime generazioni un patrimonio di opere idrauliche risanate con criterio, perizia e amore per il territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità