Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:PISTOIA15°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 30 settembre 2015 ore 15:16

Gli studenti pistoiesi amano i professionali

Ad optare per gli istituti che preparano a un accesso diretto al lavoro è un numero di ragazzi superiore alla media regionale



PISTOIA — A rivelare i dati è il dodicesimo rapporto sulla scuola pistoiese per l'anno scolastico 2013-14 elaborato dall’Osservatorio Scolastico Provinciale. Quello sulla scelta della scuola, si legge nel rapporto, è un dato molto significativo perché caratterizza l'intera struttura del sistema scolastico territoriale. 

I numeri  Nell’anno scolastico preso in considerazione, la scelta della scuola superiore si è articolata in circa il 41% di indirizzi liceali, il 31% verso gli istituti professionali e il 28% di studenti che prediligono istituti tecnici. La percentuale che sceglie i professionali, confrontata con quelle delle altre province, risulta superiore del 10% in più oltre la media regionale e con un trend costante.

Per il resto, il sistema statale di istruzione provinciale conta in tutto 38.991 alunni articolato in 73 scuole dell’infanzia, 78 scuole primarie, 29 secondarie di primo grado e 25 di secondo grado, per un totale di 24 istituti comprensivi e 16 istituti superiori di secondo grado, oltre alle scuole paritarie .

Mobilità Nell’anno scolastico 2013/14 il corpo studentesco delle secondarie di secondo grado ha raggiunto le 13.613 unità, di cui 11.559 (pari all’85%) residenti in provincia di Pistoia, mentre gli studenti residenti fuori provincia sono 2.054, pari al 15%, in crescita di un punto percentuale.  Nell’area di Pistoia il 78,8% degli studenti frequenta una scuola superiore dislocata nella stessa area, mentre la restante quota comprende l’11% di provenienze dalla val di Nievole e il 9% dal territorio provinciale di Prato. Nella zona val di Nievole sono il 68,7% del totale gli studenti provenienti dalla medesima area, mentre quasi l’8% è residente nell’area pistoiese. Si osserva anche una presenza significativa di studenti residenti nella provincia di Lucca (11,5%), il 5,4% nella provincia di Prato e quasi il 4% provenienti dalla provincia di Firenze.

Studenti di cittadinanza non italiana Il numero di alunni non italiani iscritti nel sistema pistoiese ha registrato una diminuzione in valore assoluto di 288 unità nell’anno scolastico 2103-2014 pari a una flessione percentuale dell’8% rispetto all’anno precedente. 

Ritardi Complessivamente il trend degli ultimi anni mostra un progressivo, anche se lieve, miglioramento dell’incidenza dei ritardi, scendendo di tre punti percentuali negli ultimi quattro anno scolastici, ossia dal 33,1% del 2010/11, all’attuale 30,7%.

Nell’anno scolastico 2013/14, gli alunni con disabilità, iscritti nelle scuole pistoiesi risultano complessivamente 1.247, in crescita di 142 unità nell’ultimo anno e con una incidenza sul totale della popolazione scolastica pari al 3,2%. Confrontando i dati provinciali disaggregati per ordine di scuola notiamo che la provincia di Pistoia si distingue per l’incidenza percentuale più alta di inserimento di alunni disabili in tutti e tre gli ordini scolastici, sia rispetto alla media regionale che alle altre province. 

Se da un lato l’offerta formativa sul territorio pistoiese è piuttosto ampia, tra licei, istituti tecnici e professionali, dall’altro i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale propongono un’offerta altrettanto variegata di corsi triennali al termine dei quali è possibile ottenere un attestato di qualifica. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il conducente dell'autoarticolato aveva inserito la destinazione errata, così si è ritrovato a percorrere tornanti di montagna. Soccorso con l'autogru
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cronaca

Attualità