Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità giovedì 08 ottobre 2015 ore 11:43

Incarichi a Publiacqua, scontro sulle regole

Il Comune di Pistoia non vota in assemblea le modifiche alle norme di conferimento degli incarichi che saranno diverse per soci pubblici e privati



PISTOIA — Il nocciolo dello scontro sta nella possibilità del socio privato di nominare fino a tre mandati i suoi consiglieri, mentre per i rappresentanti di parte pubblica il limite di mandati resta fermo a due.  Questo prevede la modifica allo statuto dell'azienda approvata dall'assemblea dei soci. 

E su questo il Comune di Pistoia, insieme a quello di Serravalle Pistoiese, non ha votato, esprimendo posizione contraria. 

La prima ragione della contrarietà, spiega il Comune in una nota è che "introdurre questa differenziazione tra parte pubblica e parte privata è sbagliato, perché Publiacqua è una società a maggioranza pubblica, visto che i Comuni detengono il 60% della società. Nonostante il Codice Civile su questa materia non preveda vincoli di mandato, il socio privato dovrebbe essere tenuto a rispettare le regole del pubblico, ispirate al principio politico e morale del rinnovamento degli incarichi".

L'altro motivo apportato dal socio pistoiese è che "dare la facoltà al socio privato di confermare i propri rappresentanti per un maggior numero di mandati, in questa fase finale dell’affidamento a Publiacqua del servizio, che scade nel 2021, è del tutto inopportuno e potenzialmente pericoloso, perché affida al privato un indubbio vantaggio rispetto al pubblico nella gestione dell’azienda. La decisione è dunque contraddittoria con la volontà espressa da tutti i Comuni soci di rafforzare da subito il ruolo del pubblico nel governo di Publiacqua".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità