comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISTOIA
Oggi 18° 
Domani 17° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 04 aprile 2020
corriere tv
Coronavirus, a Genova le strade sono piene di gente

Attualità lunedì 02 novembre 2015 ore 06:30

In cattedrale, tra storia e sacralità

Nei primi due martedì di novembre si replica la formula delle visite in notturna ai tesori rinascimentali racchiusi in duomo



PISTOIA — Due repliche che arrivano dopo il successo riscosso dalle visite effettuate a settembre e ottobre. Successo che nasce dalla formula pensata dal Centro Guide Turismo Pistoia, in collaborazione con don Luca Carlesi, arciprete della cattedrale, particolarmente apprezzato dal pubblico: da un lato, una guida autorizzata che descrive gli aspetti storici delle opere incluse nella visita e dall'altro, don Carlesi che si sofferma sul loro significato religioso e sull'uso liturgico. 

Queste le opere d'arte che saranno oggetto dell'itinerario: il fonte battesimale di Benedetto da Maiano, i monumenti Forteguerri e Gherardi, lo scomparso ciborio vasariano con i due superstiti angeli reggicandelabro e le tavolette dipinte dal Naldini, la sala capitolare, e per ultima la cappella Pappagalli.

In via del tutto eccezionale sarà possibile a termine serata, a piccoli gruppi, proprio l’accesso alla cappella, per ammirare da vicino la sacra conversazione di Lorenzo di Credi.

Le visite si svolgeranno martedì 3 e 10 novembre.

Il costo è di 8 euro a partecipante e parte del ricavato sarà versato alla cattedrale per sostenerne le spese di illuminazione. L'ingresso è previsto alle 21 da Piazza del Duomo con ritrovo un quarto d’ora prima. Prenotazione obbligatoria e informazioni al 335 7116713 e su

centroguide.pistoia@tiscali.it



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità