Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:PISTOIA10°23°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Primo maggio, Leo Gassmann al Concertone: «Aprire con "Bella Ciao" un'emozione bellissima»
Primo maggio, Leo Gassmann al Concertone: «Aprire con

Cultura venerdì 03 luglio 2015 ore 09:00

I fiori della salvezza alla biblioteca San Giorgio

Per tre settimane sarà possibile ammirare le opere di denuncia sociale del pittore pistoiese Sergio Flori che ha dedicato la vita all’arte.



PISTOIA — Da oggi al 24 luglio alla biblioteca San Giorgio è visitabile la mostra I fiori della salvezza di Sergio Flori. Le opere del pittore pistoiese rappresentano una denuncia sociale dei drammi che affliggono l’umanità e un invito alla riflessione su quello che sarà il futuro del mondo se ricchezza e potere rimarranno i propositi dominanti. 

Il fiore, protagonista dei suoi dipinti, diventa simbolo di speranza: Flori è convinto che la natura avrà sempre la meglio sulla barbarie, e l’arte contribuirà a salvare il mondo. 

Sergio Flori è nato a Pistoia nel 1926. Costretto ad abbandonare gli studi dalla guerra, divenne disegnatore alla fabbrica San Giorgio, dove è rimasto come dirigente dell’ufficio progetti fino al pensionamento. Dal 1955, per tre anni è stato docente di disegno al liceo scientifico di Pistoia. Una vita dedicata all’arte e all’esplorazione di tecniche diverse come olio, tempera, carboncino, acquerello e acqueforti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno