Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:PISTOIA19°27°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 16 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Gaza city sotto attacco al buio: nei video i bombardamenti e gli elicotteri che mitragliano le case
Gaza city sotto attacco al buio: nei video i bombardamenti e gli elicotteri che mitragliano le case

Attualità sabato 24 ottobre 2015 ore 16:00

Giostra dell'orso, gli animalisti dicono no

Lettera di Enpa e Oipa al sindaco Bertinelli per spiegare le ragioni del loro dissenso dopo l'incidente del 2014 in cui sono morti due cavalli



PISTOIA — Nella loro missiva al primo cittadino le associazioni di protezione animali spiegano : "Consapevoli della difficoltà nello sradicare una manifestazione della cultura locale, tutt'altro che storica, ci siamo sempre impegnati perché la Giostra dell'Orso fosse portata avanti nella massima sicurezza degli animali coinvolti. Alla luce, però, degli ultimi fatti che hanno portato alla morte di altri due cavalli nel 2014, ci rendiamo conto che a nulla è servito l'impegno nel tentare di instaurare un dialogo, perché la sicurezza promessa da tempo, in realtà, non è mai stata sufficiente". 

"È proprio il ripetersi degli incidenti sui cavalli, la loro morte inutile, anno dopo anno - scrivono ancora le due associazioni - che oggi ci porta ad assumere una posizione di decisa opposizione verso la Giostra dell'Orso. Tale manifestazione non ha niente a che vedere con una cultura di rispetto della vita".

Oipa e Enpa annunciano anche "di non partecipare a qualsiasi tavolo di lavoro che abbia come oggetto un regolamento finalizzato a disciplinare la Giostra dell'Orso che preveda l'utilizzo di animali nella manifestazione". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I pazienti, parte di un gruppo di 50 turisti polacchi, hanno accusato malesseri dopo aver pranzato. Attivata la maxiemergenza per i soccorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Cronaca

Attualità