Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:PISTOIA10°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 29 novembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Migranti: 10 anni di errori, ipocrisie, propaganda e il falso problema delle Ong

Cronaca domenica 02 agosto 2015 ore 07:00

Giani a celebrazioni della Battaglia di Gavinana

Il presidente del Consiglio regionale della Toscana indosserà per la prima volta la fascia distintiva della Regione, recentemente istituita.



SAN MARCELLO PISTOIESE — Eugenio Giani parteciperà oggi domenica 2 agosto alle celebrazioni della Battaglia di Gavinana, presso San Marcello Pistoiese e nell'occasione indosserà per la prima volta la fascia distintiva della Regione Toscana, recentemente istituita.

L'evento rievocativo, edizione numero 85 delle Manifestazioni Ferrucciane, vede la partecipazione di cortei storici provenienti da tutta la Toscana e si concluderà nella piazza centrale del borgo montano, davanti al Museo Ferrucciano e alle lapidi risorgimentali che ricordano le grandi personalità, a partire da Giuseppe Garibaldi, che si sono recate a Gavinana ad omaggiare la figura del condottiero Francesco Ferrucci (1489-1530).

Nel fine settimana verrà proposta la battaglia di Gavinana del 1530 fra Francesco Ferrucci e l'esercito del principe Philippe d'Orange: la rievocazione si sofferma sulla cattura e sull'uccisione dello stesso Ferrucci da parte del capitano Maramaldo avvenuta il 2 agosto.

Successivamente Giani si tratterrà nel comprensorio e si recherà in visita al Centro socio sanitario di Gavinana della Fondazione Turati, accompagnato dal presidente della Fondazione Nicola Cariglia, dove potrà confrontarsi con ospiti e familiari del Centro, che in questo periodo dell'anno sono particolarmente numerosi e provenienti da tutte le parti della Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è stato bloccato dagli agenti in servizio nell'ufficio immigrazione, uno dei quali è rimasto contuso durante le operazioni di fermo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca