Attualità mercoledì 21 gennaio 2015 ore 09:02
Fuoriuscita di sostanze inquinanti in un'azienda

L'episodio si è verificato fra Ponte alla Pergola e Bottegone. E' intervenuta l'Arpat, che non ha riscontrato nessun danno, ma solo odore di gas
PISTOIA — La sostanza in questione è il 2-Propan-tiolo, ch,e anche se può provocare irritazioni ed è infiammabile, nelle concentrazioni raggiunte a causa dell'incidente non risulta particolarmente tossica.
A provocare la fuoriuscita sembra che sia stata un'errata manovra da parte di un dipendente. I vigili del fuoco sono stati allertati dai residenti della zona, impauriti dal forte odore di gas.
Dalla relazione che l'azienda ha presentato ad Arpat è emerso che il prodotto che ha generato la reazione anomala è il 2-Propan-tiolo e che "i codici di rischio e di pericolo riportati nella relativa scheda di sicurezza riguardano l'infiammabilità e l'irritazione cutanea , degli occhi e delle vie respiratorie ; nessuna indicazione è riferita ad altre patologie né ad impatti ambientali".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI