Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PISTOIA10°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
Mercoledì 28 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Jimmy Kimmel cita la famiglia di Pretti e si commuove: «Siete brave persone, non siete soli»
Jimmy Kimmel cita la famiglia di Pretti e si commuove: «Siete brave persone, non siete soli»

Cronaca Giovedì 05 Maggio 2022 ore 13:19

A caccia di palladio fanno razzìa di catalizzatori

automobile vista da sotto
Col flessibile viene asportato il catalizzatore da sotto i veicoli

Dopo i ladri di rame, adesso la nuova emergenza furti riguarda i dispositivi che vengono staccati col flessibile da sotto ai veicoli



FIRENZE / PISTOIA — In principio era il rame, con furti di cavetterie, grondaie e tutto quanto era portatore del metallo rosso. Ora l'ultima frontiera della caccia al metallo è il palladio, il che ha innescato una serie di furti di uno specifico componente dei veicoli: il catalizzatore. A sollevare il problema sono i consiglieri comunali di Fratelli d'Italia in Palazzo Vecchio Alessandro Draghi, capogruppo, e Jacopo Cellai che parlano di "nuova emergenza" soprattutto tra Firenze e Pistoia.

"Nelle ultime settimane le segnalazioni si sono moltiplicate – affermano –. Ad essere colpiti dai furti, effettuati con l'uso di un flessibile per staccare la componente da sotto auto, furgoni o camion, sono sia privati".

Secondo i due consiglieri comunali si tratta di "un allarme che non deve essere sottovalutato" e citano alcuni esempi: "L'ultimo proprio questa mattina, un ortolano di Legnaia, ma c'è anche una tassista di Firenze Nova, sia aziende tra le quali Alia, con 40 mezzi colpiti nell'area fiorentina e 20 nel pistoiese".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri hanno scoperto il presunto autore dei raid avvenuti tra le province di Pistoia e Firenze. Recuperati oltre 450 dispositivi informatici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca