Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:PISTOIA11°17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 27 febbraio 2017 ore 16:58

Capitale della cultura ma i cartelli sono sbiaditi

Alcuni pannelli disseminati per le vie del centro storico hanno perso il colore o sono strappati, rendendo illeggibile la descrizione dei monumenti



FIRENZE — Città presa d'assalto anche nell'ultima domenica di carnevale e non solo dai pistoiesi, ma anche da chi, attratto dal richiamo della Capitale della Cultura 2017, ha deciso di visitare i tesori di Pistoia. Peccato che ogni tanto capiti di imbattersi in qualche spiacevole sorpresa. 

Come, per esempio, davanti alla chiesa di San Giovanni Fuorcivitas, splendido edificio che sfoggia il suo fianco decorato in marmo bianco e verde, unico lato ben visibile dato che gli altri sono incastonati tra gli edifici vicini. Lì c'è un vecchio pannello descrittivo del monumento ma è praticamente illeggibile. Di visibile c'è solo la pianta della chiesa, per il resto la doppia descrizione in italiano e in inglese è ormai stata inesorabilmente cancellata dalle intemperie e dagli anni. 

Stessa cosa, per citare un altro caso, davanti alla chiesa di San Benedetto in via Bindi, fuori dal centro ma pur sempre dentro quel che resta della cinta muraria cittadina. 

Un peccato, dicono anche alcuni residenti, visto che il turismo a Pistoia è oltretutto in aumento. Nel 2016, infatti, il numero di turisti italiani e stranieri è cresciuto dell'11,02 per cento rispetto al 2015 proprio nel comune di Pistoia. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità