Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:PISTOIA10°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 29 novembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Migranti: 10 anni di errori, ipocrisie, propaganda e il falso problema delle Ong

Cultura venerdì 14 agosto 2015 ore 10:05

Ferragosto in montagna

La Ferriera Papini di Maresca. Foto via Pistoia Rivista

L'Ecomuseo della Montagna Pistoiese rimane aperto sabato 15 agosto. Tutte le iniziative in programma per una giornata lontano dal caldo della città.



PISTOIA — Vediamo in dettaglio le iniziative in programma.

Dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 è possibile visitare la mostra "Da Gavinana a Darkwood. La vita a fumetti di Moreno Burattini" a Palazzo Achilli, Gavinana.
La mostra dedicata a Moreno Burattini, in occasione dei suoi 25 anni di attività, ripercorre anche un quarto di secolo di storia del fumetto in Italia. Vengono infatti esposte tavole originali di importanti disegnatori italiani e stranieri con cui Burattini ha collaborato, albi, riviste, saggi e oggettistica.
Ingresso libero. 

Alle 15 (ritrovo a Ponte a Rigoli) e alle 17 (ritrovo all'Insediamento medievale) è possibile partecipare alle visite guidate all'Insediamento medievale e riserva naturale di Acquerino. 

Alle 16, apertura e visita didattica al Museo e Giardino didattico del Ferro di Pontepetri

Alle 16 e alle 17,30 (ritrovo al Molino di Berto), è prevista una passeggiata lungo il percorso della Castagna e la Via del Carbone ad Orsigna

Alle 16, all'Orto Botanico Forestale di Abetone, Paolo Luzzi, curatore del Giardino dei Semplici di Firenze, tiene la conferenza "Una herba, unus odor. L'essenza, l'anima delle piante". Costo 5 euro (compresa la visita guidata all'orto). 

Alle 16,30 e alle 17,45 (ritrovo alla pensilina dell'Ecomuseo nel parcheggio di Le Piastre), sono in programma le visite guidate alla Ghiacciaia della Madonnina

Alle 17, alla Ferriera Papini di Maresca, si potrà assistere a una dimostrazione di battitura del ferro alla forgia, a cura del mastro ferraio Fabiano Borgognoni.
In attesa dell'inaugurazione ufficiale della più antica ferriera di tutta la Toscana, che ha lavorato fino agli anni ’80 del 1900, le dimostrazioni si terranno ogni sabato del mese di agosto. Le prossime date, quindi, sono sabato 22 e sabato 29.

Alle 17,30, infine, a Popiglio si potrà partecipare alla visita guidata all'organo Testa-Agati, eccellenza dell'arte organaria sulla Montagna Pistoiese. A seguire, un concerto. 

Per informazioni e prenotazioni, si può chiamare il numero 0573.974671 o il numero verde 800.974102.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è stato bloccato dagli agenti in servizio nell'ufficio immigrazione, uno dei quali è rimasto contuso durante le operazioni di fermo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca