Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 03 ottobre 2015 ore 06:30

Fassina e Fratoianni, tappa al Cral Breda

Mattia Nesti, Stefano Fassina, Nicola Fratoianni

Dibattito pistoiese per i due deputati che spiegano davanti a simpatizzanti e uditori il soggetto politico che hanno in mente



PISTOIA — "Chiamiamolo pure partito", dice a un certo punto Nicola Fratoianni, deputato di Sel e coordinatore nazionale di Sinistra Ecologia e Libertà. Il riferimento è a quel soggetto che, nelle intenzioni dei promotori, dovrà nascere nel prossimo futuro. Ne hanno parlato a lungo, interloquendo con una nutrita platea di persone stipate nella sala del Cral Breda. Non un luogo a caso, visto che si trova a due passi dall'azienda che pochi giorni fa ha ufficializzato il passaggio in mano ai giapponesi

Al centro del dibattito, coordinato da Mattia Nesti, prima di tutto, il contesto europeo, la lunga estate greca e il "ritardo con cui ci stiamo, nonostante tutto, muovendo", aggiunge Fratoianni. Per Stefano Fassina "l'esperienza di Tsipras in Grecia e quella di Jeremy Corbyn nel Regno Unito hanno archiviato un'epoca, quella che ha visto la famiglia socialista abbandonare la battaglia principale, cioè il lavoro". Questo il termine ricorrente nel discorso del deputato ex Pd (ora gruppo misto) e promotore dei comitati "Futuro a Sinistra": "Certo, dovremo trovare un simbolo e un nome per la nostra "idea" - ha detto Fassina - ma prima occorre ridare al lavoro la dignità che ha avuto nel '900".

Molte le critiche al governo, a partire dal Jobs Act che per Fassina non sta incidendo su "una ripresa che comunque è da "zero virgola" e non più di questo", fino alla legge di stabilità e alla sanità. "E' impensabile che si debba essere costretti a ricorrere al privato a pagamento perché gli appuntamenti nel pubblico vengono dati di anno in anno", ha detto Fratoianni. 

Platea partecipe e, a tratti, anche critica: "Abbiamo perso in passato per colpa di tutti, anche vostra", dicono alcune persone intervenute nel dibattito. 

In platea, anche Daniela Lastri, ex consigliera regionale e promotrice, insieme ad altri esponenti politici toscani, dell'appello "Per una nuova Sinistra".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità