Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA12°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Lavoro venerdì 19 settembre 2014 ore 11:22

Export, Pistoia meglio della media regionale

Secondo i dati di Confindustria Pistoia nei primi sei mesi del 2014 è salito dell'1,8%, un punto percentuale in più rispetto alla media regionale



PISTOIA — In particolare il valore complessivo delle esportazioni nella provincia è stato di 648milioni di euro.

Al primo posto in questo quadro positivo è il settore manifatturiero, con un aumento delle esportazioni del 3,6%, un incremento progressivo ravvisabile anche fra il primo e il secondo semestre di quest'anno. 

Commentando questi dati in una dichiarazione all'agenzia Ansa, il consigliere delegato per il Centro studi di Confindustria Pistoia, Cristiana Pasquinelli, ha affermato: "Il fatto che la crescita delle esportazioni di prodotti manifatturieri pistoiesi sia proseguita anche nel secondo trimestre dimostra che esiste un nucleo di aziende ben strutturate, dotate di una capacita' di reazione significativa. E' una indicazione importante, - ha proseguito Pasquinelli -anche perche' la crescita e' avvenuta in un contesto non particolarmente favorevole in termini di cambio e di situazione economica dei paesi partner. Il dato ancora negativo nel medio periodo ci avverte che resta un problema strutturale, di perdita di patrimonio aziendale che deve essere recuperata. Pistoia deve dimostrare di avere le carte in regola per attrarre investimenti."

E' da segnalare infatti che il buon risultato del settore manufatturiero, un settore fortemente rilevante per l'economia pistoiese, ha bilanciato il risultato negativo degli altri settori, se si pensa che i prodotti agricoli e gli altri settori non manifatturieri, nei primi mesi del 2014, hanno registrato un calo delle esportazioni rispettivamente del 3,7% e 13,2% nei primi 6 mesi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno