Attualità sabato 26 settembre 2015 ore 06:30
Disservizi dei treni, arrivano i rimborsi
Tra le linee ferroviarie interessate dal provvedimento, c'è anche la Porrettana. Da subito la possibilità di utilizzare il bonus
PISTOIA — Le altre linee sono la Prato-Bologna e Siena-Chiusi. Su tutte e tre si è registrata una sensibile crescita dell'indice di riferimento, con il superamento della soglia del 4% e il conseguente diritto al bonus per i pendolari.
Nello specifico, l'indice della Prato-Bologna ha raggiunto il 5,4%, quello della Porrettana il 5 e quello della Siena Chiusi il 4,2%. L'indice di riferimento è calcolato considerando l'andamento del servizio linea per linea, in particolare i treni soppressi, cioè i minuti di servizio non resi ed i ritardi in minuti accumulati in arrivo.
A parte questi tre casi il mese di agosto ha presentato dati in linea con la media del 2015, con valori sostanzialmente stabili se paragonati a quelli di giugno.
Nel mese di agosto la puntualità media è risultata stabile rispetto al mese di giugno e in linea con quella del 2015 (92,7%), superiore di oltre un punto a quella, pur alta, del mese di agosto dello scorso anno (91,5%). Il tutto con alcuni distinguo: mentre alcune linee hanno presentato un andamento della puntualità in crescita rispetto al mese di giugno, come la Pisa – La Spezia (+2,7%), altre linee hanno avuto una sensibile diminuzione di puntualità e tra queste in particolare la Siena – Chiusi, che ha registrato un modesto 82,4%, inferiore di quasi 9 punti percentuali rispetto al mese di giugno (91,4%). Una situazione, quest'ultima, legata in buona parte a problemi infrastrutturali a cui si è aggiunta l'interruzione di alcuni giorni subita dalla linea, a causa degli eventi alluvionali del 24 agosto.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI