Attualità mercoledì 11 marzo 2015 ore 12:50
Diabete, Pistoia all'avanguardia in Italia

Lo studio realizzato dal dottor Anichini sulla riduzione delle amputazioni nel piede diabetico è stato considerato il migliore fra i 150 presentati
PISTOIA — Nel corso del 2014, nella Asl3, il tasso di amputazioni maggiori per il piede diabetico è stato pari a 16,23 contro un tasso medio regionale pari a 54,82..
Questo grande risultato, che fa onore a tutta la Asl 3, è stato annunciato nel corso del congresso della Società italiana di diabetologia, nel corso del quale lo stesso Roberto Anichini, direttore della unità operativa aziendale di diabetologia della Asl3 di Pistoia, è stato eletto coordinatore nazionale del gruppo di studio sul piede diabetico.
L'unità operativa di diabetologia dell'Asl pistoiese è stata una delle prime in Italia a mettere a punto un programma di prevenzione e trattamento che potesse ridurre le lesioni del piede diabetico, ed evitare così a tanti pazienti invalidità permanenti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI