Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Lavoro mercoledì 09 settembre 2015 ore 15:00

Cuochi, camerieri e barman; assunzioni in crescita

Anche a Pistoia, le figure professionali più richieste sono quelle dell'area cucina e dell'area sala. L'analisi dell'Ente Bilaterale del Turismo.



PISTOIA — E' il turismo un pilastro fondamentale dell'intera economia regionale per l'estate 2015. Non ha dubbi l'Ente Bilaterale del Turismo Toscano (Ebtt), analizzando i dati del Programma Incontro, il software dell'Ebtt per l'incontro tra domanda e offerta di lavoro. Le richieste di personale da parte delle aziende del settore sono in aumento del 9% circa rispetto al 2014 (1.020 nel 2015, contro le 935 del 2014). Richieste che provengono per il 57% dalle strutture alberghiere, per il 27% dai pubblici esercizi (ristoranti, pizzeria, bar), a seguire dagli stabilimenti balneari (7%), campeggi (5%) e agenzie di viaggi (1%).

Per quanto riguarda la provincia di Pistoia e Montecatini Terme, le richieste sono partite in prevalenza dagli alberghi. Le aree in cui sono state ricercate la maggior parte delle figure sono dell'area cucina, nello specifico le mansioni di cuoco ed aiuto cuoco, e dell'area sala, precisamente per la figura di cameriere sala.

A livello regionale, le figure professionali più richieste sono in prevalenza cuochi, aiuto cuochi e simili per il 34%, con la richiesta di un livello di specializzazione sempre più elevato e con esperienza pluriennale nel settore per le figure più qualificate e giovani diplomati alla scuola alberghiera per i profili più bassi. Subito dietro il personale di sala (29%), principalmente camerieri con conoscenza obbligatoria di una lingua straniera e addetti dell'area bar, principalmente barman, in crescita rispetto al passato. Un dato in linea con quello pistoiese

"L'aumento delle assunzioni e la maggiore ricerca di profili professionali sempre più specializzati - ha commentato il presidente dell'Ebtt Federico Pieragnoli - rappresentano un segnale di ripresa che fa ben sperare per l'immediato futuro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità