Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA11°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità martedì 03 gennaio 2017 ore 17:55

Mantova passa il testimone della cultura a Pistoia

Simbolico passaggio di consegne in Palazzo Comunale tra la città di Mantova e quella di Pistoia che riceve il testimone di capitale della cultura



PISTOIA — Passaggio di testimone nella sala del Gonfalone di Palazzo comunale tra Mattia Palazzi, sindaco di Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016 e Samuele Bertinelli, sindaco di Pistoia, Capitale Italiana della Cultura per il 2017.

Pistoia, entrata da pochi giorni nel suo anno da capitale, ha voluto tributare un giusto riconoscimento alla città lombarda che per tutto il 2016 l’ha preceduta in questo importante ed impegnativo ruolo.

Abbiamo seguito da vicino l’esperienza di Mantova, che giudichiamo molto positiva e, per tanti versi esemplare, anche per il significativo incremento del turismo – afferma il sindaco Samuele Bertinelli - Da questo punto di vista anche noi abbiamo già registrato un notevole aumento del numero di turisti. Sono certo che con Mantova il confronto proseguirà ancora a lungo, anche per sviluppare, insieme a tutte le città impegnate nella promozione di politiche culturali esigenti, una riflessione comune sulle prospettive culturali dei nostri territori e del Paese. L’investimento in cultura può infatti rappresentare secondo noi la condizione necessaria per l’avvio di una nuova fase di progresso non solo spirituale, ma anche economico e sociale delle nostre comunità e di tutta l’Italia”.

I due sindaci hanno trascorso insieme una parte della mattinata per parlare dell’esperienza maturata da Mantova e delle prospettive di Pistoia. 

È stata l’occasione per discutere dell’intenzione di promuovere nell’ambito del 2017 una riflessione larga, che coinvolga tutte le “capitali della cultura” italiane ed europee, intorno alla necessità di un impegno corale sul sapere come strumento di emancipazione individuale e collettiva, e sul significato stesso di cultura, intesa come diritto di cittadinanza, strumento di formazione per cittadini liberi ed eguali, di cittadini democratici.

Al termine del simbolico passaggio di consegne, i due sindaci si sono scambiati alcuni omaggi caratteristici delle proprie città: Bertinelli ha donato a Palazzi una confezione con il panforte e i tipici confetti pistoiesi ed alcune pubblicazioni, tra le quali il libro su Pistoia Capitale Italiana della Cultura edito da Giorgio Tesi, la Storia Illustrata di Pistoia di Alberto Cipriani e l’Atlante della tradizione popolare pistoiese di De Simonis e Rosati; il sindaco di Mantova ha offerto a quello di Pistoia due pubblicazioni sulla città lombarda e una cesta con i prodotti tipici del territorio lombardo tra cui le zucche mantovane, una sbrisolona e una tipica mostarda mantovana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno