Attualità mercoledì 01 ottobre 2014 ore 15:14
Borsa di studio per la ricerca

Verrà consegnata il 4 ottobre dall'associazione Un soffio di speranza - Il sogno di Emanuela onlus. Sosterrà la ricerca per le malattie polmonari rare
PISTOIA — La cerimonia si svolgerà nella sala sinodale dell'antico palazzo dei Vescovi di Pistoia alla presenza di numerose autorità e rappresentanti delle associazioni.
Significativo il fatto che la consegna della borsa di studio si svolgerà nel corso della settimana mondiale della fibrosi polmonare ipiodatica, una patologia rara ma potenzialmente fatale che determina la formazione di fibrosi che distrugge la normale struttura polmonare e progressivamente compromette la funzionalità respiratoria nei pazienti affetti portandoli alla insufficienza respiratoria ed alla necessità di ossigenoterapia. Per la cura di questa malattia è fondamentale sia una diagnosi precoce che la somministrazione di una corretta terapia farmacologica e, quando necessario, l'accesso al trapianto polmonare.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI