Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PISTOIA10°20°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 19 marzo 2024

TURBATIVE — il Blog di Franco Bonciani

Franco Bonciani

Franco Bonciani, fiorentino, tecnico, docente e dirigente sportivo, gestore di impianti natatori. Con uno sguardo attento e scanzonato su quello che gli succede attorno

Ho fatto la terza

di Franco Bonciani - giovedì 30 dicembre 2021 ore 15:52

Franco Bonciani
Franco Bonciani

“Ho fatto la terza”
“Ah si? E con chi? A me non risulta…”
“No amore, cosa hai capito? Ho fatto la terza dose di vaccino”
“Ecco… no, perché sai, lì per lì mi era venuto un dubbio. Eppoi, insomma, via… Tu sei anche bravino, ma la terza, per favore…”.
“Grazie, grazie della precisione. È che questo Covid ci ha rimescolati tutti…”
“Si, vabbè, il Covid… La terza nemmeno per festeggiare la vittoria dei Mondiali di Spagna nell’82, dai!”
“E ho capito, ma non volevo dire che ho fatto quella terza lì, parlavo del vaccino. Che adesso non si parla d’altro”
“E di cosa vuoi parlare? Siamo in mezzo ad un evento epocale che ci ha sconvolto la vita, la pandemia riguarda ricchi e poveri, donne e uomini di tutte le razze!”
“E gli juventini”
“Cosa c’entrano adesso gli juventini?”
“Nulla amore, era per ruzzare un po’. Per cambiare argomento. E poi, scusa, gli juventini c’entrano sempre: hai visto che figurucce raccattano ultimamente?”
“No, francamente del calcio non me ne frega nulla. Adesso poi, col Covid, figurati”
“Amore, ancora col Covid? Non si potrebbe parlare di qualcos’altro? Di viaggi, arte, sport, forse di politica, che adesso parte la bambola dell’elezione del Presidente della Repubblica. Fanno dei nomi…”
“Si, è vero, fra un po’ Mattarella ci saluta e se ne torna a casa sua, è stato un bravo presidente. Gli sono toccati tre governi… E poi la pandemia, povero presidente”
“Sì amore, due governi Conte, questo di Draghi con tutta questa paranza di ministri, con chi sta al governo a sua insaputa, una classe politica imbarazzante per un gentiluomo del genere”
“E poi la pandemia…”
“Si, avevo capito, la pandemia, era che non ne volevo parlare, sono abbastanza schifato da questa classe politica ed i suoi rappresentanti. E la burocrazia italiana, una palla al piede per il Paese, che tutela propri privilegi e rendite di posizione senza dare segnali di buon senso, pragmatismo, scelte coraggiose nell’interesse dei cittadini”
“Si, infatti, anche durante questo frangente è stato imbarazzante vedere come si stanno comportando. Ma ti pare che adesso noi che abbiamo fatto la terza dose si debba subire lo stesso trattamento di un non vax qualsiasi? Ma ti sembra giusto? Possibile che non si faccia qualcosa di diverso? Che il Governo non dica ‘chi è vaccinato va a giro, gli altri in casina propria’. Vatti a fidare di questi politici”
“Dillo a me. Ho riaperto le piscine perché ci avevano rassicurato che avremmo potuto farlo facendomi un mazzo così per mettere tutto in sicurezza, mi sono fidato del Governo, e ci hanno fatto richiudere dopo tre mesi. Ma è una politica forte coi deboli e debole coi forti, e non c’entra il Covid, sono così a prescindere. A discorsi sono bravini, fanno lo storytelling, ma coi fatti…”
“Già. Vedi quello che succede adesso coi tamponi. Prima antigenico si, poi antigenico no, ora che sono alle perse perché la situazione gli sfugge di mano ti dicono che l’antigenico va benissimo. Quarantene e tamponi uguali per tutti, per chi rientra da un viaggio all’estero, senza distinzione fra vaccinati e non. Altro che “ho fatto la terza”, tesoro”
“Si, ma pensavo anche ad altro. La crisi energetica, le bollette alle stelle, e Draghi che invece di rassicurarci e prendere provvedimenti ci dice ‘ci affidiamo al buon cuore delle aziende’. Buon cuore delle aziende? Ma che sono, favole?”
“E le mascherine, allora? Adesso tutti con le ffp2…”
“E’ che mancano certezze, davvero. Pensa a come vivevamo prima e come viviamo adesso. Pensa che il Ministro della Salute aveva scritto un libro, "Perché guariremo", che è stato ritirato dalle librerie al momento dell’uscita, a ottobre dell’anno passato. Oh, ma si finisce sempre a parlare di Covid…”
“Proviamo a cambiare argomento: cosa c’è stasera a cena?”
“Ho fatto il ragù, magari due pennette…”
. “Sì, ma di quelle integrali, che poi si modifica il metabolismo, e s’ingrassa, pandemia o non pandemia”
“Te l’hanno detto quelli del CTS?”

Franco Bonciani

Articoli dal Blog “Turbative” di Franco Bonciani